Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-12corteostudentiNOCI (Bari) - Anche le scuole nocesi sono in fermento. Il clima di austerity che sta colpendo in modo particolare la scuola italiana viene percepito anche nelle nostre scuole, ma i nostri studenti non vogliono accettarlo. E' accaduto infatti lo scorso sabato 24 novembre che molti ragazzi dei nostri licei abbiano deciso di manifestare lungo le vie del nostro paese.

Corteo 24 Novembre - Parallelamente ad altre numerose città, scuole e piazze italiane, anche a Noci sabato 24 novembre è divenuta per poco tempo sede di protesta: alla mobilitazione hanno partecipato studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Liceo delle Scienze Umane e alcuni del l'Istituto Agherbino. Motivo della protesta? Lo stesso ed identico motivo rivendicato a livello nazionale: l'immiserimento della scuola, il de-finanziamento pubblico e il Ddl 953 ex Aprea che stravolge e restringe la democrazia rappresentativa negli organi collegiali. Numerosi gli slogan adottati per l'occasione: "Tagliate tutto ma non il nostro futuro", "Distruzione" o "Per voi la pensione per noi la disoccupazione". Un corteo quello nocese durato poco, ma che ha dimostrato la vicinanza degli studenti a queste tematiche nazionali, attuali e che hanno conseguenze sull'intera scuola pubblica. 

05-12scioperobiancoCogestione - Per il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci tuttavia gli scioperi non si sono conclusi il 24 novembre. La scorsa settimana, nei giorni compresi fra il 28 e il 29 novembre, gli studenti hanno dovuto portare avanti uno sciopero interno, da tutti denominato "sciopero bianco", in seguito ad un categorico "no" alla richiesta di cogestione interna. Mercoledì 28 allora, i corridoi dell'istituto sono stati ingombrati dagli studenti per rispondere "coraggiosamente" al diritto non concesso.

05-12cogestionefilmIl giorno successivo (giovedì 29 novembre) pare che un immediato collegio dei docenti abbia difeso gli studenti e deliberato la possibilità di una cogestione interna. A tale manifestazione hanno aderito molti docenti sostenendo così corsi di teatro, fisica, matematica, chimica, biologia, scrittura creativa, inglese, educazione civica, disegno, latino, storia dell'arte, recitazione, karate, danza. Interessante la visione del film "V per Vendetta" (foto a lato) e l'approfondimento sulla vita di Galileo Galilei. Un programma davvero interessante e che ha conivolto la maggior parte degli studenti, vogliosi di seguire "discipline alternative".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 166 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook