Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-21festenatalizieRiceviamo e pubblichiamo un resoconto da parte delle due insegnanti Dora Intini e Lucia Lasaracina sulle ultime attività natalizie svolte all'interno dell'istituto comprensivo "Pascoli Cappuccini" insieme a bambini d'età compresa fra i 3 e 13 anni.

Il Natale dell'Istituto Comprensivo "Pascoli-Cappuccini"

Fine Anno esaltante per alunni e docenti

Un grande fermento e un clima coinvolgente stanno animando questi giorni che mancano alle vacanze di Natale. L'Istituto Comprensivo "Pascoli-Cappuccini" ribolle di iniziative e di attività in ogni sua articolazione, coinvolgendo tutti gli alunni, dai bambini di tre anni agli studenti di terza media. Peccato che non ci siano ancora i bambini della Sezione Primavera che quest'anno partirà in ritardo, probabilmente a gennaio (il bando, annunciato solo pochi giorni fa, non è stato ancora emanato). A loro diamo appuntamento per le prossime occasioni che certamente non mancheranno, visto che comunque siamo pronti da tempo per attivarla al plesso "Tinelli", secondo consuetudine.

Le iniziative di Natale, dicevamo. Abbiamo esordito il 13 dicembre scorso, con i ragazzi della 1^ A della Scuola Media "Pascoli", che si sono cimentati in un "Ciclo di lezioni aperte" curate dagli stessi alunni. Nello stesso giorno è stato presentato alle famiglie il Progetto Continuità, al quale i docenti stanno lavorando da tempo. Anche questo è un appuntamento che la nostra Istituzione Scolastica considera decisivo per creare le condizioni ottimali di passaggio degli alunni da un grado di scuola all'altro. I bambini di 5 anni, seguendo un percorso formativo estremamente curato che si completerà con la festa dell'Accoglienza a settembre 2013, avranno modo di familiarizzare con gli insegnanti e con gli ambienti del segmento scolastico che frequenteranno il prossimo anno. Sulla base dell'esperienza possiamo assicurare che gli alunni si adattano molto prima e molto meglio al nuovo livello scolastico dopo aver conosciuto gli insegnanti e gli ambienti per l'apprendimento – vari e tutti dotati di tecnologie didattiche di primissimo livello – nonché quelli che saranno i loro futuri "compagni di viaggio", nelle Prime classi della scuola Primaria e nelle Prime classi di Scuola Media.

Intanto, domenica 16 dicembre la scuola Primaria "Cappuccini" ha osservato un giorno di apertura straordinaria per permettere ai genitori di visitare la scuola con la massima serenità. Infatti, i docenti delle classi Quinte, liberi dagli impegni didattici, hanno potuto dedicarsi alle famiglie in visita, mostrando loro le numerose e varie risorse strutturali ma anche soffermandosi a dialogare e a esplicitare i presupposti didattici e formativi su cui sarà fondato il lavoro in classe nelle future prime. Per la scuola Media l'Open day avrà luogo a gennaio, alla ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze natalizie.

12-21attivitànatalizie

Lunedì 17 gennaio gli alunni delle classi 2^ e 3^ B della scuola Media "Pascoli" hanno messo in scena la commedia del grande Eduardo De Filippo "Natale in casa Cupiello", proponendone una gustosissima interpretazione in italiano e in dialetto nocese. La scelta ha esaltato le grandi qualità dei protagonisti ai quali l'affolata platea ha tributato lunghi e convinti applausi.
Intanto la scuola si avvia verso una pirotecnica conclusione delle varie iniziative: della scuola dell'infanzia "Guarella" e della scuola dell'Infanzia "Seveso" (giovedì 20 dicembre); della scuola dell'Infanzia "Tinelli" (20 e 21 dicembre) della scuola Primaria "Cappuccini" e della scuola Secondaria di Primo Grado "Pascoli", con la benedizione dei presepi, la chiusura del mercatino della solidarietà allestito presso la scuola Pascoli, l'esecuzione di canti Gospel , curati dalla Prof.ssa Baccaro (sabato 22 dicembre). Inoltre, gli alunni della scuola Pascoli, parteciperanno il 23 dicembre, al concerto, presso il Teatro Petruzzelli di Bari, per ascoltare la NONA SINFONIA DI LUDWIG VAN BEETHOVEN, accompagnati dalla Prof. ssa Baccaro. Poi, gli auguri il rompete le righe per consentire agli alunni e ai docenti di recuperare energie per affrontare nelle migliori condizioni di forma la seconda parte dell'anno scolastico, quando inizieranno le attività didattiche in aggiuntivo previste dal Piano dell'Offerta Formativa 2012/2013. E a proposito di Offerta Formativa, è pronto nelle linee essenziali il POF per l'anno scolastico 2013/2014, come previsto dalla legge, in tempo utile per essere "reso pubblico e consegnato agli alunni e alle famiglie all'atto dell'iscrizione" (DPR 2375/99) che quest'anno avranno inizio il 28 gennaio 2013: abbastanza lontane per occuparsene ora.

Nel ringraziare quanti, a vario titolo ma con identica generosità, hanno collaborato per la riuscita delle iniziative e interpretando i sentimenti di tutta la Comunità Scolastica, cogliamo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale e un Nuovo Anno gratificante e ricco di soddisfazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 250 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook