Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-16bambiniguarellaRiceviamo e pubblichiamo. Le insegnati della scuola dell'Infanzia G.Guarella di Noci raccontano l'esperienza dei propri alunni a contatto con la terra. Un percorso che è partito dalla raccolta delle olive e che ha mostrato tutti i passaggi della creazione dell'olio: un prodotto tipico, indispensabile per la nostra cucina e soprattutto legato alle caratteristiche naturali del nostro territorio pugliese.

Dalle olive all'olio

I bambini della Scuola dell'Infanzia "G. Guarella" hanno vissuto una bellissima esperienza in queste ultime settimane esplorando i tesori dell'autunno all'interno del giardino della scuola. La loro attenzione si è soffermata sugli ulivi che portano i loro frutti proprio in questa stagione; molti bambini non conoscevano questo frutto, pertanto le insegnanti hanno colto l'occasione per parlarne e per far conoscere loro le tante virtù dell'olio che ne deriva. Si è così deciso di far vivere ai piccoli alunni l'esperienza della raccolta delle olive e della loro trasformazione in olio. Un bel mattino, muniti di reti, cestini e rastrelli, ci siamo recati in giardino. Tutti i bambini, con entusiasmo, hanno partecipato alla raccolta: chi le tirava giù con il rastrello, chi si piegava a raccogliere i frutti caduti, chi manteneva il cestino, insomma tutti hanno collaborato ed in poco tempo i cesti si sono riempiti.

Dopo qualche giorno, le olive raccolte sono state portate al frantoio Colucci, dove i gentilissimi titolari Pietro e suo figlio Rocco, che non smetteremo mai di ringraziare per la loro grande disponibilità, hanno accolto i bambini e i preziosi cestini di olive. Qui i piccoli hanno potuto seguire le varie fasi della trasformazione sapientemente raccontata dal Signor Rocco. Dal defogliatore al separatore, passando per la macina e la pressa. Tutti i bambini hanno seguito con attenzione la spiegazione ed increduli hanno visto le loro olive trasformarsi in olio. Alla fine i titolari del frantoio hanno donato a ciascun bambino una bottiglietta di olio. Prima di tornare a scuola, una piccola delegazione di bambini, in compagnia delle insegnanti, si è fermata presso l'Ufficio del Dirigente Scolastico per regalargli una bottiglietta di olio a testimonianza di quanto avevano vissuto.

Una volta al plesso hanno degustato l'olio su delle bruschette, hanno disegnato, con dovizia di particolari, quanto hanno visto e, tornati a casa, ogni bambino ha raccontato, con entusiasmo, l'esperienza vissuta perché ormai indelebile nella mente di ognuno. In conclusione possiamo affermare che questa è stata un'esperienza molto positiva per i bambini perché a quest'età nulla è più formativo dell'esperienza vissuta in prima persona. Ci auguriamo di poter vivere ancora simili esperienze, vedendo trasformare anche altri prodotti della nostra terra e di poter, al più presto, far conoscere ulteriori frutti dai sapori antichi le cui piante arricchiranno il nostro giardino come previsto dal Progetto Amica Terra che si sta portando avanti presso il nostro plesso con la collaborazione del Rotary Club e del Presidente Donato Ritella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 149 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook