Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

12-08-gabrieliRiceviamo e pubblichiamo - È buona prassi nei primi mesi di scuola rendere partecipe il bambino delle caratteristiche principali della stagione autunnale e così, anche alla Scuola dell’Infanzia “E. e D. Gabrieli”, i piccoli allievi hanno potuto vivere e fare esperienza dei cambiamenti del mondo animale e vegetale che avvengono in questo periodo, attraverso l’ascolto e le diverse attività didattiche prevalentemente laboratoriali.

Durante i mesi di ottobre e di novembre, le insegnanti Suor Maria Cesira e Suor Anna Maria hanno organizzato tre giornate a tema, trovando a supporto la valida collaborazione dei genitori. Le prime due giornate sono state quella dedicata alla vendemmia, durante la quale i bambini sono stati protagonisti della spremitura dell’uva per la realizzazione del vino, e quella della castagnata che li ha visti prima raccogliere e poi cucinare le castagne, assaporandole come “caldarroste” a fine pranzo. Entrambe le giornate sono state realizzate direttamente a scuola, laddove si può usufruire di locali attrezzati e di ampi spazi esterni come l’adiacente boschetto.

L’ultima giornata a tema è stata dedicata al processo di trasformazione dall’oliva all’olio: gli alunni, accompagnati dalle suore e dai genitori, sabato 24 novembre sono stati gentilmente ospitati dal signor Fauzzi Pietro e figli presso l’omonimo frantoio nocese. Dalla consegna delle olive al frantoio al prodotto imbottigliato, i piccoli visitatori hanno scoperto le principali fasi della lavorazione olearia e ciascuno ha ricevuto in dono una bottiglietta dell’olio appena prodotto. Le suore e i genitori ringraziano caldamente il signor Fauzzi per l’accoglienza ricevuta e per la disponibilità dimostrata.

Si è conclusa così la prima parte della programmazione scolastica e si è lasciato spazio agli impegni preparativi in vista del Santo Natale, come l’ormai tradizionale e tanto atteso incontro di approfondimento spirituale con il padre benedettino Don Antonio Cassano e il divertente e laborioso allestimento del Presepe, realizzati per (e con!) i bambini e le loro famiglie.

Gli alunni della Gabrieli proseguono così, in modo appassionato, le loro attività e vi aspettano tutti per il tradizionale spettacolo natalizio che si terrà sabato 22 dicembre, alle ore 18.00, presso il salone-teatro della scuola (vicinanze stadio De Luca Resta).

I genitori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 203 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook