Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02-04dipendenzeoggiNOCI (Bari) -  A distanza di qualche settimana a Noci si è tornati a parlare di dipendenze in ambito adolescienziale. Lo scorso sabato due febbraio, infatti, la sede nocese dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha organizzato, all'interno del Chiostro di San Domenico, un  convegno sul tema delle nuove dipendenze. Dimostrazione di quanto il fenomeno, ormai in fase di diffusione, stia cominciando a toccare le associazioni e le istituzioni del territorio.

Nonostante nelle scuole stiano cominciando a partire "nuovi progetti" di prevezione rispetto alle dipendenze patologiche, le associazioni di volontariato cominciano ad approfondire il tema; l'ANC Noci difatti, che oggi conta circa 70 soci (e tra questi 22 unità nel nucleo volontari) così come ha charito il  Giangiuseppe Marinuzzi, si è subito prestata a questo tipo di approfondimento. Un approfondimento tuttavia che ha coinvolto vari ambiti, nonchè quello psicologico e giuridico. E' toccato poi al nostro direttore Beppe Novembre (al centro nella foto) moderare gli interventi specifici per ogni materia. 

Due le psicologhe invitate ad esporre le loro relazioni: l'una, la dottoressa Nicoletta Barberio, che ha esposto i principali fattori di rischio e le ipotesi da considerare normali o patologiche, la seconda, la dottoressa Debora Notarnicola, che si è invece soffermata ad analizzare caso per caso tutte le caratteristiche delle nuove dipendenze che non siano soltanto droga o alcool. Entrambe, con convinzione e professionalità, hanno analizzato cause e conseguenze del trasporto verso le varie forme di dipendenza. Non solo queste dipendono infatti da vuoti creati durante la crescita di un adolescente, ma portano allo stesso modo a forme di dissociazione dalla realtà. 

Esempio emblematico, che oggi sta veramente diffondendosi nella vita non solo dell'adolescente, ma anche degli adulti, è la dipendenza dai social network. "L'esempio calzante" ha dichiarato la dottoressa Notarnicola "è la necessità che oggi si prova di scrivere sul proprio diario Facebook gli episodi della propria vita. Fino a poco tempo fa le nostre riflessioni venivano trascritte in un diario cartaceo personale e segreto. Oggi il segreto non esiste più, tutto si rende pubblico e si sente sempre più la necessità di mostrarsi al mondo". Può non sembrare importante, ma il confronto è dovuto: i ritmi della società e della vita in genere portano sempre più l'uomo ad isolarsi dal mondo e a sentire in secondo luogo anche la necessità di emergere.

Le implicazioni giuridiche legate a condotte sbagliate derivanti dalla dipendenza del gioco d'azzardo invece sono state affidate all'Avv. Antonio Notarnicola. La conclusione ed i saluti finali sono stati affidati al presidente dell'ANC Noci, luogotenente Filippo Cantore. Fra il pubblico erano presenti i membri dell'ANC Noci in uniforme, e autorità civili, fra cui il Sindaco di Noci Piero Liuzzi e il Vice Sindaco Stanislao Morea, e militari, maresciallo Lorenzo Zaccaria.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 173 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook