Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02-13-lezione-agherbinoPUTIGNANO (Bari) - Si è tenuta sabato 2 febbraio scorso presso l'Istituto Superiore "A. Agherbino" di Putignano una lezione di Cultura della Sicurezza Stradale organizzata dall'associazione Vivi La Strada.it. L'evento formativo è stato dedicato al ricordo di Vittorio Nardelli scomparso in un gravissimo incidente stradale verificatosi nella notte tra il 31 dicembre 2012 e 1 gennaio 2013 sulla SS 172 Putignano – Alberobello.

Presenti durante la mattinata i ragazzi delle classi del 3°- 4° - 5° anno che hanno fortemente voluto questo momento di riflessione per la perdita del loro caro amico Vittorio anche spinti dalla voglia di conoscere quali sono i rischi su strada e cosa si potrebbe perdere in caso di violazione del Codice della Strada o di guida sotto l'effetto dell'alcool e di stupefacenti.

Tonio Coladonato, responsabile delle Pubbliche Relazioni di Vivi La Strada.it, ha ben saputo trasportare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale servendosi di una presentazione power point dove con poche slides (originali e prodotte da vivi la strada) è riuscito a spiegare quali sono i giusti comportamenti che si devono utilizzare quando si è alla guida di un auto o di una moto. Coladonato ha sottolineato l'importanza dell'uso del casco omologato integrale sui motocicli, l'indossare la cintura di sicurezza obbligando a fare allacciare le cinture anche ai passeggeri, e di alloggiare i bambini negli appositi seggiolini di sicurezza, non usare il telefonino, non messaggiare nè leggere i messaggi, non distrarsi nel sintonizzare radio e ridurre la velocità.

Commuovente e riflessiva la storia di Piero Console, vittima lesa di incidente stradale, che a 13 anni dal suo sinistro , è diventato educatore di sicurezza stradale e collabora con Vivi La Strada.it per raccontare la sua esperienza e per far capire a tutti che per un bicchiere di troppo ci si ritrova soli, con problemi motori e sensi di colpa verso se stessi. Piero ha detto anche che i testimoni di sinistri stradali devono fare campagne di sensibilizzazione e "pubblicizzare" LA VITA , LA VITA e non la morte.

02-13-papà-nardelliUn ringraziamento particolare va al papà di Vittorio (in foto), presente alla lezione che con poche parole ha trasmesso ai ragazzi messaggi di vita e di rispetto verso se stessi, ha ringraziato l'amico Coladonato e Vivi la Strada per tutto quello che fa, allo zio Mario che per Vivi La Strada.it assieme a Pino Giangreco hanno scritto due canzoni (Vivi la Strada e Soffierà il vento) dando a loro la libertà di diffondere questi brani con la dedica per le vittime della strada. Era presente anche Domenico V. che era in macchina con Vittorio, lui si è salvato forse per la cintura allacciata, forse perché il destino ha voluto così, Domenico per tutta la lezione ha avuto gli occhi lucidi e quei momenti dell'incidente li porterà sempre con se ricordando il suo caro e amato amico Vittorio.

Al termine sono stati consegnati attestati di gratitudine alla Famiglia Nardelli, a Piero Console, alla Professoressa Fiore dell'Istituto A. Agherbino, che ha contattato Vivilastrada.it per organizzare questa lezione educativa, ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano ed alla Pubblica Assistenza Gioia Soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 241 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook