Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02-23-sicurezza-stradale-scNOCI (Bari) - Lezioni di sicurezza stradale al liceo "Leonardo da Vinci". Nella giornata di lunedì l'associazione no profit Vivilastrada.it e l'autoscuola Pinto, hanno invitato i ragazzi a riflettere sui rischi della strada donando consigli su come evitare sinistri stradali. Presso il Liceo delle Scienze Umane di via Le Lamie, Vivilastrada.it ha presentato una lezione molto toccante che ha coinvolto le ragazze del triennio.

02-23-scienze-umaneVideo e foto di sinistri stradali mortali illustrati dalla voce guida di Tonio Coladonato, ha posto l'accento sui notevoli rischi che si corrono quando ci si mette alla guida dopo aver ingerito alcool o dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Ci hanno pensato poi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano e la testimonianza di Piero Console (vittima lesa della strada), a far toccare con mano ai ragazzi quali possono essere le conseguenze a cui si può andare incontro. «E' stata una bella lezione- ha detto una 16enne del polo liceale alla fine dell'incontro formativo- ci hanno aperto il cuore, ci hanno fatto capire quanta è bella la vita e quanto basta poco per perderla, dare un dispiacere immenso ai nostri cari, ci hanno fatto apprezzare il rapporto con i nostri genitori». Le fa eco una sua compagna di classe che dice: «Non sapevamo la storia di Piero, ci ha commosso, si ci ha commosso tanto vederlo di fronte a noi, mostrandosi con il suo handicap, ci ha fatto capire cosa vuol dire soffrire, ma al tempo stesso ci infuso coraggio».

02-23-ready-2-goNella stessa mattinata i ragazzi del polo scientifico invece, sono stati impegnati in una lezione ad hoc organizzata dall'autoscuola Pinto per "Ready 2 Go", il progetto sviluppato dall'ACI sulla sicurezza in auto. All'interno del Foro Boario di c.da Montedoro gli studenti hanno dapprima ascoltato ad una lezione teorica tenutasi all'interno della saletta convegni allestita per l'occasione, e poi hanno provato l'ebbrezza di accomodarsi all'interno di un'autovettura che affronta un percorso intriso di ostacoli simulandone i pericoli stradali. Nel mezzo la lezione pratica su come sostituire un pneumatico e controllare i liquidi. Infine i Carabinieri dell'aliquota Radiomobile di Gioia del Colle hanno illustrato come funziona e cosa registra l'etilometro al momento dell'alcool test.

A fine giornata tutti soddisfatti. Gli insegnanti per i progetti intrapresi, le associazioni per il contributo offerto, gli studenti per avere appreso qualcosa che di solito sui banchi di scuola non si studia, ed infine i genitori che ora avranno un figlio più consapevole dei rischi alla guida. E forse sarà proprio il teenager a saper consigliare a sua volta i propri genitori su come porsi alla guida di un veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 157 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook