Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03-29-orto-scuolaNOCI (Bari) - Venerdì 22 marzo 2013, grazie alle buone condizioni climatiche e all’inizio di primavera, gli alunni della classe III B della Scuola Primaria “Positano”, accompagnati dalle loro docenti, hanno fatto una lezione interdisciplinare di scienze e italiano nell’orto scolastico, ubicato presso la scuola dell’infanzia” R. Scotellaro”.

Hanno prima osservato gli alberi del “frutteto dei sapori dimenticati”, annotando la loro crescita e vegetazione, e poi le aiuole, ripulite e risistemate grazie alla collaborazione e sensibilità della Preside. Individuata quella di propria pertinenza,  i bambini vi hanno messo a dimora le prime piantine d’insalata, dopo averle osservate attentamente. Hanno successivamente innaffiato tutte le piante interrate con l’innaffiatoio. Prima di rientrare in classe  hanno raccolto alcuni fiori campestri per osservarli e classificarli e realizzare l’erbario, come da indicazioni del loro libro di testo. Grande l’entusiasmo e la gioia dimostrate dagli alunni per l’attività svolta all’aperto. Molto salutare e piacevole è stata valutata la passeggiata fatta per raggiungere l’orto. Interessante  è  risultata   l’osservazione dell’ambiente, durante la quale le docenti ne hanno fatto osservare agli alunni le caratteristiche e i punti di vista, stimolandoli alla  successiva  descrizione. Gli alunni hanno definito tutte le attività con questa frase semplice ma efficace: “È stata una splendida ed entusiasmante esperienza, speriamo di poterla ripetere presto!”. Le attività sono state verbalizzate, discusse e schematizzate in classe.

Dopo le Festività Pasquali, anche le altre classi coinvolte nel progetto “Orto in Condotta” si recheranno, tempo permettendo, a turno nell’orto per coltivare ciascuna la propria aiuola. Nell’ultima settimana di aprile, inoltre, sono previste  attività pratiche e teoriche nell’orto - sia in quello ubicato presso  la Scuola dell’Infanzia Scotellaro che nel secondo, ubicato presso la Media “Gallo”-  per tutte le classi della primaria, con la preziosa presenza di una esperta agronomo, la dott.ssa Gabriella Delia, che affiancherà le docenti gratuitamente, grazie alle misure di accompagnamento del progetto “Frutta nelle Scuole” .

Queste attività sensibilizzano gli alunni al rispetto e alla cura della natura, alla conoscenza degli ortaggi stagionali e autoctoni, alla biodiversità e a tutte le tematiche trasversali collegate all’ecologia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 238 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook