Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03-30-theatrinoNOCI (Bari) - Il 14 marzo 2013, il dipartimento di lingue straniere dell’ Istituto Comprensivo “ Gallo-2°Circolo-Positano” ha organizzato presso l’auditorium della Scuola “Gallo” lo spettacolo del “THEATRINO” promosso dall’A.C.L.E., un’associazione linguistica educativa riconosciuta dal MIUR con sede a Sanremo.

 

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze, a turno e per gruppi di livello, hanno assistito al motivante ed entusiasmante show, costituito da vari sketches interattivi e graduati in base ai livelli A2 e B1 del framework Europeo, tutti rigorosamente in lingua inglese.

Gli attori, giovani britannici, statunitensi e australiani madrelingua, esperti nella drammatizzazione a scopo didattico, hanno coinvolto gli studenti in giochi di ruolo, veicolando le varie strutture e funzioni linguistiche studiate e consolidando le abilità di listening e speaking.

L’A.C.L.E., infatti, segue il proprio approccio pedagogico umanistico-affettivo REAL (Rational Emotional Affective Learning) che coinvolge la globalità fisica emotiva e affettiva del discente. Oltre all’esperienza maturata in trent’anni, la validità dell’approccio REAL dell’ACLE è confermata dalle neuroscienze (Le Doux, Goleman ecc….) e dalla psicopedagogia (Balboni, Piaget, Titone ecc…); mentre l’attenzione verso le abilità e il temperamento innati si ispira alla psicologia umanistica di C.Rogers.

Sempre in un’ottica di  “full immersion” nella lingua inglese, circa 100 studenti dell’Istituto, i prossimi 08-09 e 10 aprile, saranno impegnati negli esami del Trinity College di Londra per il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese a livello A2 e B1 del framework Europeo. Questi studenti sono ora impegnati nella frequenza dei corsi PON preparatori all’esame finale, seguiti da esperti madrelingua e tutors (insegnanti dell’Istituto Comprensivo).

Un ringraziamento particolare va agli studenti che partecipano così numerosi ed entusiasti alle iniziative proposte e alle famiglie che accolgono con fiducia l’offerta formativa e le varie opportunità che l’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” predispone per i loro figli.

È doveroso inoltre riconoscere che sarebbe difficile organizzare iniziative di tale portata senza una forte collaborazione e un’eccezionale lavoro di squadra del corpo docente, dei collaboratori scolastici e del personale di segreteria, dello staff dirigenziale e della dirigente Lenella Breveglieri, tutti sempre pronti a sperimentare nuove forme di didattica laboratoriale, volte a facilitare l’apprendimento degli studenti in un contesto motivante e gratificante.

La Coordinatrice del Progetto

Prof.ssa Angela De Palma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 197 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook