Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03-18-scuola-vivilastradaNOCI (Bari) - Si è svolto, venerdì mattina, presso l'istituto "Da Vinci – Galilei" di Noci e Gioia il secondo appuntamento delle lezioni di cultura per la sicurezza stradale a cura dell'associazione putignanese "Vivi la Strada .it" proponendo, ai centoventi ragazzi presenti, nuove foto e filmati rispetto il precedente evento. Nella prima mezz'ora i ragazzi erano distratti, forse dall'ambiente, l'ampia palestra dove si stava svolgendo l'evento, molto luminoso che impediva alle immagini proiettate sullo schermo di essere ben visibili.

Questo avrà reso possibile che la distrazione prendesse il sopravvento, così gli organizzatori e presentatori hanno deciso di spegnere e parlare direttamente senza neppure l'ausilio dell'amplificazione.

03-18-vvf-scuola-gioiaGli studenti si sono seduti e Tonio Coladonato, Piero Console, i VVF Alberto Sportelli e il CSE Antonio Lovece hanno relazionato parlando direttamente con i prossimi fruitori della strada, l'impatto del dialogo è stato ben recepito e ha fatto si che tutti gli adolescenti ascoltassero con attenzione i relatori e si sono resi anche partecipi ponendo tanti quesiti. Tante le domande fatte a Piero Console, vittima lesa a causa del suo grave incidente stradale avvenuto per colpa dell'alcol. Piero è stato diretto, ha spiegato che l'alcol è causa di gravi incidenti e lui è un miracolato nonostante il suo attuale stato di disabile. Più volte ha ribadito che non ha più amici, che non ha più una vita sociale come tutti i ragazzi e che bisogna ascoltare i consigli di genitori, professori e di chi ha l'esperienza di vita, bisogna amare la propria vita e rispettare quella degli altri. 

Il Capo S.E. Antonio Lovece e il vigile del fuoco Alberto Sportelli ha spiegato come avviene un soccorso, come si chiama il 115, come si deve rispondere all'operatore di centrale, ha avvertito che non si fanno scherzi facendo chiamate non veritiere perché si incorrerebbe in un reato penale. Alberto ha parlato per conto dell'intero corpo dei VVF rammaricandosi del fatto che quando arriva la chiamata al 115 il danno è già avvenuto e per questo bisogna soccorrere. I VVF, e tutte le forze dell'ordine, rispettano il codice della strada anche se si è in emergenza per tentare di raggiungere nel minor tempo possibile, traffico permettendo, il luogo del soccorso. Sono momenti concitati e l'intera squadra in quei momenti è concentrata senza sapere cosa aspetta loro.

Tonio Coladonato, presidente di "Vivi la Strada .it", ha concluso dispiaciuto per non aver potuto mostrare il nuovo progetto d'immagini e i nuovi video informativi appena montati di gravi sinistri stradali. Non mancherà occasione, fino alla fine dell'anno scolastico, di ritornare in un'aula adeguata o teatro per dar luogo ad una nuova lezione.

E' stato consegnato un attestato di gratitudine: al dirigente scolastico prof.ssa Rosa Roberto, ai VVF di Bari e Putignano, ai professori, al rappresentante d'istituto e a Piero Console. Presente all'evento anche un rappresentante della PIO' Innovazioni senza Limiti di Fasano (Br) ad evidenziare la prossima partnership con l'associazione per un prossimo progetto riguardante la sicurezza della comunicazione in auto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 170 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook