Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
intro_manifestazione_bonelliNOCI - Tartufo, vino e piatti mediterranei. La prima edizione di Bonelli For Wine è stata un'esplosione di sapori e profumi che hanno mandato in estasi i circa sessanta ospiti intervenuti. La suggestiva cornice storica di Masseria Bonelli ristrutturata e messa a nuovo dalla passione del titolare Vito Passaro, ha fatto da contenitore ad un evento che ha messo insieme la migliore arte enogastronomica murgese e le tradizioni storico-folkloristiche della terra dei trulli.
Eustachio_CazzorlaLA CENA RAGIONATA - Attraverso una cena ragionata organizzata dal giornalista e sommelier Eustachio Cazzorla (nella foto a destra) che ha sapientemente ricoperto il ruolo di "illustratore gastronomico", ci si è potuti gustare un viaggio attraverso gli odori e i sapori della terra degli ulivi. Protagonista indiscusso ed attrattiva principale dell'intera serata è stato il tartufo nero estivo (tuber aestivum), autentico esaltatore di sapore che in qualunque veste si presentasse (a crudo oppure cotto, a scaglie o disciolto) attraeva e deliziava il palato dei commensali.
Il menù della serata è opera dei fratelli Stefano e Luigi Tagliente, rispettivamente chef e pasticciere della struttura ricettiva, che hanno saputo brillantemente abbinare il tartufo nero ai prodotti tipici della tradizione mediterranea. Particolare attenzione hanno destato i "Scialatelli con porcini estivi trifolati, vongole veraci e burro di tartufo bianco", e il dessert composto da una "Zuppa fredda di frutta e verdura con infuso alla menta e basilico, crostini dolci e gelato pralinato al tartufo nero" che ha riscontrato enorme successo tra i tavoli della sala.
Il tutto era abbinato ad una curata selezione di vini tra cui un Rosè Pungirosa delle cantine Rivera di Corato (Ba), un Falcone Riserva di Barletta (Bat), ed il vino da dessert Pian di Tufara di Trani (Bat). Battuta d'arresto sui primi piatti in quanto il vino bianco Preludio n.1 non si addiceva molto alle pietanze servite. L'errore verrà riconosciuto anche dallo stesso Cazzorla a fine evento definendolo "un abbinamento forzato".
A sottolineare il valore della serata ci ha pensato l'enologo Leonardo Palumbo, presidente AIS (Associazione Italiana Sommelier) dell'area Puglia-Basilicata-Calabria che ha ribadito il valore del giusto abbinamento del vino ai piatti per esaltarne i valori gustativi. Infine, l'accompagnamento jazz dell'ansamble Life Band composta da quattro musicisti virtuosi ha donato alla serata un tocco di raffinatezza che ha trasformato la cena ragionata in un avvenimento glamour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 211 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook