NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

LunedÌ, 19 Agosto 2019 - 07:45
Pubblicità

trovo aziende

03 26 CuochiditaliaAngelaConsolepersemifinale 4NOCI (Bari) - Si inizia a fare sul serio a “Cuochi d’Italia”, il programma di tv8 sempre più vicino ad incoronare la cucina regionale migliore d’Italia. Nella puntata andata in onda ieri sera, il Veneto e la Puglia rappresentata dalla nostra Angela Console, si sono giocati l’ammissione in semifinale.
Grazie alla bravura di Angela, con le sue “melanzane schiattate” e le sue “braciole dell’orto”, la Puglia ha superato questo importante traguardo.
Ligio alla promessa fatta alle 37 suore per cui ella cucina, Alessandro Borghese ha regalato ad Angela una chitarra per la preparazione della pasta fresca.

03 26 CuochiditaliaAngelaConsolepersemifinale 5La prima manche ha visto la nostra Angela giocare in casa: le sono state presentate due cloches, composte rispettivamente dagli chef e giudici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei. Sotto ciascuna di esse, cinque “campioni” della cucina regionale pugliese. Cinque ingredienti “principe” con cui divertirsi e sfoderare il proprio estro culinario, usandoli tutti o selezionandone solo alcuni. La scelta di Angela è caduta sulla cloche di Esposito, contenente caciocavallo di grotta, olive baresane, melanzane, alici sotto sale e pomodorini eterni.

03 26 CuochiditaliaAngelaConsolepersemifinale 1Angela si è sbizzarrita con un piatto semplice ma in grado di colpire per direttissima le papille gustative dei giudici. Una volta scavate le melanzane, ne ha soffritto la buccia riempendole poi con la loro stessa polpa amalgamata con uovo e unita agli altri ingredienti. Il piatto, ribattezzato “melanzane schiattate” ha conquistato Esposito e Tomei, sicuramente più della pasta melanzane e acciughe impiattata dallo sfidante. Ruoli invertiti nel secondo round, dove a giocare in casa è stato il Veneto. Andrea ha arruolato nella sua squadra di campioni riso vialone nano, verza moretta di Veronella, tastasal (tipica salsiccia di maiale), formaggio ubriaco al mosto d’uva e kodinzòn (conserva di mele). Ne ha ricavato un piatto che ha ribattezzato “sorriso sotto la verza”, che però non ha convinto sufficientemente i giudici.

03 26 CuochiditaliaAngelaConsolepersemifinale 2Sia in termini di aspetto che di gusto, le “braciole dell’orto” preparate da Angela hanno conseguito la meritata supremazia.

Involtini di verza ripieni di riso mantecato con tastasal e formaggio in cui i sapori danzano amalgamandosi in perfetta simbiosi. Esposito e Tomei non hanno potuto far altro che commentare con uno “chapeau”. Dietro la rassicurante solarità di Angela, madre di quattro figli c’è una creatività culinaria che scalpita, intrisa di quel pizzico di meravigliosa follia che è l’ingrediente che non dovrebbe mai mancare a nessuno nel condire il piatto della propria vita.

Il conduttore Alessandro Borghese ha voluto tener fede alla promessa fatta alle 37 suore per cui Angela cucina, facendole dono di una chitarra per la preparazione della pasta fresca.

03 26 CuochiditaliaAngelaConsolepersemifinale 3Lei ha ringraziato in stile tutto pugliese: con uno di quegli abbracci sentiti che solo noi sappiamo regalare. La Console ha traghettato la Puglia direttamente in semifinale e a bordo di quel traghetto è come se fossero orgogliosamente saliti anche tutti i suoi concittadini nocesi, ad uno ad uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Cerca nel sito

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra

FOTO24

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 671 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

Pubblicità
 
 

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

FUORI CITTA'

Putignano - Deteneva illegalmente armi. Arrestato censurato del luogo.

11-08-2019

PUTIGNANO (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Putignano in collaborazione con i militari del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile...

Assenteismo presso l'Ospedale San Giacomo di Monopoli: 13 arresti e decine di indagati

18-07-2019

MONOPOLI (Bari) - Nella giornata di oggi militari della Stazione Carabinieri di Monopoli e della Compagnia Carabinieri di Monopoli hanno...

Triggiano – Fermato il 6° componente della banda della BMW

06-07-2019

TRIGGIANO (Bari) - Solo 4 giorni or sono i Carabinieri della compagnia di Triggiano avevano notificato a 5  suoi congiunti...

Bari - Tre borseggiatori seriali arrestati dai carabinieri

05-07-2019

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari Centro, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in...

Triggiano - Arrestati i componenti della banda della Bmw

02-07-2019

I Carabinieri eseguono 5 fermi di indiziato di delitto per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e...

Molfetta - Uccide a colpi di pistola un pitbull che aveva aggredito il suo cagnolino: arrestato…

31-05-2019

Molfetta (Bari) - I Carabinieri della Compagnia di Molfetta, la scorsa mattinata, hanno arrestato  un 59enne del luogo, custode in un...

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook