Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

eventi-sabrageMONOPOLI (Bari) – Imparare a sciabolare le bottiglie di Champagne, un semplice Prosecco o un metodo classico di Puglia. Questo è l'intento del primo corso presentato in assoluto nel Sud Italia di tal genere e abbinato a un winetasting prettamente dedicato alle nobili bollicine. Un'idea condivisa da Eustachio Cazzorla (nella foto), volto noto di "Mezzogiorno sul 7" (Telenorba) enogiornalista e advanced sommelier.

 

Un vero esperto dell'arte di sciabolare le bottiglie di spumante, meglio conosciuta in tutto il mondo come "sabrage". Da sabre che in francese vuol dire sciabola. Un modo di aprire le bottiglie in maniera spettacolare ma da sapere fare secondo regole ben precise e sotto una guida esperta, per essere in completa sicurezza e non farsi male. Il corso, in data unica e monotematica, vede il patrocinio di cantine come Alberto Longo e Botromagno, ha luogo il martedì 21 dicembre dalle 20 in poi a Masseria Spina in Viale Aldo Moro e prevede per l'abbinamento cibo-vino specialità tradizionali preparate dall'Executive resident Chef Angelo Sabatelli. Costo del corso con vini e cena inclusi, 30 euro, per la sola copertura dei costi, ma a detta di Roberto Petrosillo, presidente dell'Apulian club «questa iniziativa completa gran parte del lavoro fatto finora alla ricerca del gusto tradizionale legato alla nostra terra, grazie all'apporto di conoscenze dell'amico Eustachio Cazzorla, potremo andare oltre e conoscere i segreti delle affinità elettive fra cibo e vino e del nettare di Bacco conoscerne i segreti».

Eustachio_CazzorlaE preannuncia da gennaio in poi un corso di approccio e conoscenza del vino "Sorsi di venerdì" con il patrocinio dell'Amministrazione comunale nello specifico l'Assessorato alla Cultura diretto da Elio Orciuolo. «Non chiamatelo spumante – specifica Cazzorla (nella foto) in riferimento al vino da sciabolare – ma bollicine, il vino più accattivante e tattile che solletica il palato aumentando l'edonismo quindi il piacere del vino da bere di gusto ma pur sempre con moderazione conoscendone le peculiarità aromatiche che rendono unico ogni sorso». Corso di sabrage dunque, riprendendo l'antica arte dello sciabolare Champagne messa a punto dai pirati sulle navi abbordate, dai cavalieri napoleonici quando passavano di grado, dagli Ussari russi quando conquistarono la Francia.

Un modo spettacolare per stappare le bollicine a Capodanno e per meglio apprezzare il contenuto spumeggiante con le indicazioni di un esperto sul come abbinare metodo classico o charmat ai migliori preparati di Cucina (info e prenotazioni: 347.5638330 – 329.4672800). Il corso sabrage per dare una marcia in più alla festa, un'idea anticrisi che ad esempio il Romantik Hotel Villa Margherita di Venezia include nel soggiorno dei propri clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 237 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook