Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

NOCI (Bari) - Dopo l’avvicendamento tra don Peppino Cito e don Stefano Mazzarisi alla guida della comunità parrocchiale della Matrice di Noci, proprietaria dell’immobile, partiranno il 27 novembre 2017 i lavori di restauro alla chiesa di Lamadacqua. L’edificio, con l’intero centro servizi, dal giugno 2016, è sottoposto a tutela della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari tramite procedimento seguito dal funzionario architetto Angelamaria Quartulli.

Il progetto è stato redatto dagli architetti nocesi Piernicola Intini e Piero Intini in collaborazione con gli ingegneri Michele Vitti e Marilena Venerito che hanno anche svolto le prime indagini diagnostiche; le indagini geognostiche sono state invece affidate ai geologi Serena De Venere e Massimo Colucci. L’importo dei lavori è cofinanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana che ha già stanziato il necessario per la copertura economica. La richiesta, accordata dal vescovo di Conversano-Monopoli S. E. R. mons. Giuseppe Favale e presentata presso l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, è stata curata per l’iter autorizzativo dal Servizio Tecnico Diocesano nelle persone degli ingegneri Giovanni Pinto e Piero D’Onghia.

Un’altra parte della somma necessaria è stata offerta da don Pasquale Tinelli, già affezionato e attivissimo parroco della suddetta chiesa. I lavori saranno eseguiti dall’impresa «L’EdilCiccone s.r.l.» di Locorotondo (BA) in possesso di attestazione SOA categoria opere OG2.

L’opera progettata da Plinio e Paolo Marconi risale al periodo 1961-1963. Pur non avendo 70 anni, il complesso è stato riconosciuto bene culturale ai sensi dell'art. 10 c3 lettera d, del D.Lgs 42/04 e sottoposto alle disposizioni del Titolo I Parte II, in quanto considerato esempio significativo e modello inedito di architettura rurale introdotto in un periodo di importante sperimentazione formale e tecnologica che ha visto nell’Italia Meridionale lo sviluppo di un ampio programma di pianificazione e numerose realizzazioni.

Hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa, tramite le pagine della rivista online “Il Giornale dell’Architettura”, l’architetto Ugo Carughi, presidente della Do.co.mo.mo. Italia che ha come diretto referente a livello internazionale Docomomo International (International working party for DOcumentation and COnservation of buildings, sites and neighbourhoods of the MOdern MOvement) e altre personalità del mondo della cultura e dell’architettura. Felicitazioni sono state espresse dall’intera Comunità, dal Consiglio pastorale parrocchiale e dal Consiglio per gli affari economici della parrocchia; gli auguri di buon lavoro sono giunti anche dal sindaco di Noci Domenico Nisi e dal senatore Piero Liuzzi.

Al fine di allestire una mostra documentaria il prossimo anno alla conclusione dei lavori, gli architetti Piero Intini e Piernicola Intini invitano tutti coloro che fossero in possesso di foto dell’immobile, a consentire loro di realizzare gratuitamente una scansione degli originali; chi volesse, può rivolgersi direttamente ai progettisti o contattare don Stefano Mazzarisi in Chiesa Madre.

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 224 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook