Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

Una tavola rotonda sul dialogo Fede-Cultura in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Lazzati e nel 5°anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Novembre

 

incontri-e-dibattiti-dialogo-fede-cultura-14-gen-NOCI (Bari) - In occasione del centenario della nascita di Giuseppe Lazzati, politico e intellettuale cattolico italiano alla cui memoria Noci ha dedicato tempo fa un Centro culturale, il 14 gennaio, alle 19:30, si è tenuta una tavola rotonda sul tema dialogo Fede-Cultura a Noci. L'iniziativa è stata promossa dalla Zona Pastorale di Noci che ha proposto di "ri-avviare il dialogo fede-cultura, riprendendo dalle ultime battute". Quattro i relatori dell'incontro: Cesareo Putignano, presidente U.T.E.N., don Giovanni Intini, già arciprete di Noci, Mario Giannuzzi, del Centro Culturale Cattolico di Conversano e Tommaso Turi. (Nella foto sopra da sinistra Cesareo Putignano, don Peppino Cito, Tommaso Turi e Mario Giannuzzi)

Ad aprire il dialogo la presentazione di un filmato multimediale che ha riaffiorato alla memoria dei presenti, in occasione del 5° anniversario della sua scomparsa, la figura del parroco Don Nicola Novembre, lo stesso che nel 1995 espresse la volontà di istituire il Centro a Noci.

A dirigere il dibattito Don Peppino Cito che, cedendo la parola ad ogni relatore, ha ricordato il tema su cui è stato chiesto loro di riferire. Il presidente Cesareo Putignano che ha relazionato in merito alla Memoria sulla presenza del laicato cattolico nel panorama socio-culturale nocese, ha presentato in ordine cronologico, dagli anni 70 in poi, tutte le associazioni e i movimenti che hanno costituito la vita del laicato cattolico nel territorio nocese. Si ricordino i movimenti dei cristiani progressisti, dei sindacati e delle liste civiche in campo amministrativo. A seguire Il tavolo del dialogo: ragioni e sfide di oggi di Don Giovanni Intini il quale ha chiaramente affermato: “non è importante chiedersi quali sono le sfide che il nostro tempo ci impone, ma lo stile col quale dialogare. Noci ha presentato fino a questo momento iniziative sporadiche di dialogo e senza un seguito. L’unico modo per assicurare il dialogo è LA CONDIVISIONE”.

Per concludere, la presentazione del libro Il laicato cattolico tra chiesa e società” di Tommaso Turi e il relativo intervento di Mario Giannuzzi. Entrambi si sono soffermati sulla definizione di Fedele-Laico: l’uomo battezzato che non finisce d’essere uomo e che vive la sua duplice appartenenza alla Chiesa e alla società. Colui che è partecipe della vita ordinaria e che cerca il Regno in ogni ambito dello scibile umano secondo un opera formativa che riguardi lo spirito, la dottrina, i valori morali e il lavoro. La definizione sulla quale la lezione di Giuseppe Lazzati si è sempre fondata.

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 368 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook