Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
eventi-religiosi-madonna-croce-1

NOCI (Bari) - Oggi in occasione della chiusura del mese mariano e del ritorno in processione della Effigie della Madonna della Croce al santuario, eccezionalmente il percorso devierà per lo scoprimento di una lapide che ricorderà il IV centenario della "grazia" di Porta Nuova. La lapide è stata voluta dall'amministrazione comunale.

 

 

LA GRAZIA DEL 1610 - Il Comitato Feste patronali in occasione dei festeggiamenti della com-patrona Madonna della Croce ha voluto quindi ricordare un momento importante per il culto della Vergine della Croce, a testimonianza dell'accresciuta venerazione da parte dei nocesi nel 1610. Cosi come il Comitato ha già scritto su NOCI.it " L'antico abitato di Noci era racchiuso da una muraglia munita di tre porte e torri di difesa; una di queste porte si trovava in prossimità di quella che oggi è denominata via Pentimi ed era ieri indicata come Porta Mottola. Cresciuta la devozione alla Madonna della Croce e con essa, la necessità degli abitanti di approvvigionarsi d'acqua recandosi ai pozzi presenti in località Todaro e Fusco (attuale via foggia di Totos), nel 1610 i Nocesi chiedono - ed ottengono - dal Conte di Conversano e Duca di Noci, Giulio I Acquaviva d'Aragona l'autorizzazione a "smontare" e "spostare" la porta che ‘menava' a Mottola e a ricomporla presso quella che, da quel momento in poi, sarebbe diventata nella toponomastica corrente via Porta Nuova".

LA FESTA CAMPESTRE - La festa cittadina proseguirà presso il santuario della Madonna della Croce dove tradizionalmente sarà celebrata una messa all'arrivo dell'Effigie della Madonna alla presenza del clero nocese. Ad accompagnare la processione ci saranno i bambini delle prime comunioni di quest'anno. Bancarelle di leccornie ed oggettistica faranno da cormice all'evento. Ad animare ancora di più la serata ci penserà il centro sportivo ASD Madonna della Croce dove per i più giovani andranno in scena le finali del torneo di calcio a 5 con la premiazione conclusiva ed a partire dalle 17 la maratona di beach volley. Immancabili, naturalmente, i tanti pic-nic familiari dell'area attrezzata del santuario. Buon divertimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 180 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook