Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-22presepegalloNOCI (Bari) - Le scuole nocesi hanno già accolto il bambin Gesù.  Nel corso di quest'ultima settimana infatti gli ultimi addobbi natalizi sono stati affissi non solo nelle case degli abitanti, ma anche all'interno delle scuole pubbliche prime fra tutte, per ovvie ragioni di tempo, a concludere le ultime attività scolastiche intorno alla sacra famiglia.

E' divenuta ormai consuetudine della nostra redazione visitare,  qualche giorno prima delle vacanze natalizie, alcune scuole del territorio. Un percorso questo che ci consente ogni anno di carpire i messaggi più utilizzati in occasione delle festività. Vediamo dunque quello che quest'anno  gli istituti "Gallo-Positano" e "Pascoli-Capuccini" hanno realizzato.

Scuola Secondaria di 1° Luigi Gallo- "Piccoli semi da coltivare per un mondo di Natale". La frase principale che sovrasta il presepre del suddetto plesso (Foto in alto a sinistra), ricorda la necessita che l'uomo ha di coltivare i propri semi, siano essi di saggezza, solidarietà, carità e tanto altro ancora. Un messaggio dunque, a dire della Preside Lenella Breveglieri,  solidale per tutti i bambini e per tutte le famiglie.

12-22presepepositano

Scuola Primaria F. Positano - Il ricordo della semplicità. Antichi banchi di scuola e lavagne in legno allestiti sullo sfondo, accolgono nella luce un presepe semplice, lontano dal lusso e dai tanti addobbi. Il Natale d'altronde rievoca semplicità, bontà d'animo, allontanamento dai consumi e dai materiali terreni. Un messaggio dunque quello rivolto ai bambini piccolo ma allo stesso tempo profondo, ricercato.

12-22presepepascoli

Scuola secondaria di 1° grado Giovanni Pascoli - Il presepe di questo plesso appartenente al secondo Istituto Comprensivo mantiene gli stessi canoni ma utilizza materiale diverso. Mentre per il plesso Positano la semplicità è stata resa dalle semplici statuette che da sempre hanno riempito i presepi delle nostre case, nel plesso Pascoli la sola Sacra famiglia viene raffigurata su cartelloni verticali.

12-22presepecappuccini

Scuola Primaria "Giovanni XXIII°" - Anche  in questo istituto messaggi di solidarietà sparsi per tutti i corridoi. Ma il presepe principale, posto all'ingresso della scuola (foto a lato) unisce alla sacra famiglia anche i due animali (bue ed asinello). Tutti in cartone rigido, ritagliati fedelemente secondo uno schema rotondeggiante e sinuoso. 

 

L'atmosfera creata dalle decorazioni interne a ciascun plesso hanno rievocato anche quest'anno i veri temi del Natale non solo di carattere religioso ma anche di carattere universale: temi cioè che possono essere estesi nelle diverse religioni, nelle diverse culture e in tutto il mondo. Stiamo parlando di pace, amore, fratellanza, solidarietà, carità, etc. Di seguito le foto dei presepi realizzati fra più classi e degli alberi di Natale sparsi per tutti i corridoi.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 178 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook