Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-21-presepe-cc-particolareNOCI (Bari) - Continua la tradizione natalizia nella caserma locale dei Carabinieri. Quest'anno la raffigurazione della natività dell'Arma è dedicata ai corpi sportivi dei carabinieri impegnati in diverse discipline agonistiche. Lo si deve al Maresciallo Capo Pietro Florio di stanza a Noci la tradizione presepiale che da anni ormai si consolida all'interno della Stazione dei Carabinieri di Noci sempre più vicina alle esigenze dei cittadini.

12-21-presepe-ccTutto un gioco di pesi e di misure. Il presepe "sospeso" dei carabinieri (in foto) è infatti calibrato su tre diverse ruote di biciclette appese a dei fili in ferro che della bici rappresentano i freni. Poi nastrini e lustrini a decorare una composizione molto semplice, ed al centro la fiamma della benemerita. Il presepe è costituito da materiale di risulta di vecchie biciclette, le fasce riportano i colori rappresentativi dell'Arma (azzurro e rosso), mentre le sfere stanno ad indicare tutti gli sport in cui è presente una palla (tennis, basket, calcio, etc.). Ore ed ore di lavoro per il Mar. Cap. Florio che con minuzia di particolari e tanta pazienza è riuscito a creare il gioco di sospensione della natività.

Un presepe, quello del 2013, fortemente evocativo per i carabinieri e per quello che si è vissuto nell'ultimo periodo. Da pochi giorni il mondo piange la scomparsa di Nelson Mandela che con lo sport ha dato un segno tangibile di unione e di pace tra i bianchi ed i neri d'Africa suggellando la fine dell'apartheid. Inoltre per l'Arma il 2014 sarà un anno impegnativo. Si darà vita ai festeggiamenti per il bicentenario della nascita della quarta forza armata, mentre le rappresentative sportive saranno impegnate ai giochi olimpici invernali di Sochi in Russia.

Un presepe quindi che rivendica con forza la centralità dello sport come mezzo di condivisione pacifica e di rispetto per le diversità, qualsiasi esse siano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 148 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook