Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-27presepechiesamadreNOCI (Bari)- Andare per presepi? Una tradizione che ancora molte famiglie nocesi praticano all'indomani della notte di Natale. E come per tradizione anche Noci24.it torna a riproporre in occasione delle Sante feste 2013 un breve excursus attraverso i principali presepi proposti in città a cominciare dalle scuole sino ad arrivare alle natività esposte sotto i tre campanili.

SCUOLE - La preventiva chiusura delle scuole dovuta all'inizio delle vacanze natalizie porta ogni anno tutti gli istiuti alla cura e all'allestimento anticipato del Santo presepe. La creatività e il risultato delle due scuole primarie Cappuccini e Positano sembra che quest'anno abbiano intrapreso la via della semplicità e dell'essenzialità assoluta, del recupero della storia e del vero significato della ricorrenza, senza sforare nell'eccesiva decoratività. Mentre la scuola dei Capuccini (foto n°1 in fotogallery) infatti ha preferito tornare "sui passi di Francesco" allestendo un presepe che ricordasse il primo presepe assoluto del Santo, la scuola Positano ha scelto di riportare in grande una frase significativa del Santo Natale e che fa rivivere per davvero lo spirito della festa: "Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra" (foto n°2 in fotogallery). Identiche anche le caratteristiche del presepe allestito all'interno dell'Istituto della scuola secondaria di 1° grado Pascoli, lì dove gli unici elementi sono Maria, Giuseppe e Gesù bambino in formato questa volta leggermente più grande rispetto alle statuette dei presepi precedenti (foto n°3 in fotogallery).  E' la scuola media Gallo invece l'unica che fra le quattro ha voluto ed è riuscita a differenziarsi rielaborando e "traslocando" la natività all'interno di uno scorcio di centro storico nocese in 3d (foto n°4 in fotogallery). 

CHIESE - L'allestimento dei presepi nelle Chiese quest'anno ha subìto un notevole ritardo. In data 22 dicembre qualcuna delle cinque Chiese da noi raggiunte non si erano ancora del tutto preparate; tuttavia nonostante il ritardo per la notte della vigilia tutte quante avevano il loro presepe. Cominciamo il nostro itinerario dall'Abbazia della Madonna della Scala, raggiunta in questi giorni da numerosissimi fedeli, tutti sorpresi dalla natività disposta infondo alla navata a destra della Chiesa: una natività accompagnata dal bue e dall'asinello e da numerosi oggetti antichi da lavoro da falegname (foto n° 5-6 in fotogallery). Assoluta semplicità invece è stata pensata anche per i presepi delle Chiese della Madonna della Croce (foto n°7), SS. Nome di Gesù (foto n°8) e San Domenico (foto n°9). A sorprendere tutti è invece la novità proveniente direttamente da Piazza Plebiscito, lì dove la scena viene catturata da un enorme struttura in legno (realizzata con il contributo degli scout Noci 1) e la natività con angeli, animali e re magi che son solo figure bianche con sopra riportate alcune frasi tratte dai vangeli (foto in alto a sinistra, foto n° 10 in fotogallery).

Fotogallery

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 221 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook