Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-26sangiovanniNOCI (Bari) - Era iniziata con una grande delusione da parte della cittadinanza, ma è finita con grande stupore. La festa popolare in onore di San Giovanni Battista ha avuto regolarmente luogo lo scorso 24 giugno 2014 nei pressi di Largo San Giovanni. Una grande delusione è stata invece registrata il lunedì precedente a causa della mancata tradizionale "notte di serenate". 

LE SERENATE - La manifestazione popolare, che festeggia l'onomastico di numerosi cittadini e cittadine nocesi, quest'anno non ha avuto un buon inizio. Alla vigilia di San Giovanni il centro storico si è riempito di cittadini tradizionalisti curiosi di assistere alle serenate ma non di musicisti. Un grande flop si è registrato nella famosa "notte di serenate". Per quest'anno la tradizione è stata interrotta. Solo alcuni piccoli momenti di gioia sono stati registrati durante la serata come nei pressi di Piazza Garibaldi a mezzanotte inoltrata quando, ad intonare qualche tipica canzone in vernacolo nocese, sono subentrati gli scout del gruppo Noci 1, oppure alla "gnostra del Crocifisso" dove alcuni residenti hanno improvvisato una rimpatriata all'aperto.

06-26bassamusicaLA FESTA - Tutto regolare invece durante il giorno dedicato alla nascita del "più grande dei profeti". Forte è stato ancora una volta il senso di venerazione, da parte dei credenti, nei confronti di colui il quale rappresenta una delle maggior personalità all'interno dei Vangeli soprattutto per aver annunciato l'arrivo di Gesù ancor prima che questi nascesse. Sin dal mattino il programma della festa è stato rispettato alla perfezione: i fedeli hanno adorato la statua esposta davanti l'edicola votiva di Largo San Giovanni e partecipato alle messe vespertine; la bassa musica è invece andata in giro per le vie del borgo (foto a lato). Particolare è stato l'intrattenimento musicale pensato dal gruppo "Gabry e le teste matte"; altrettanto emozionante l'attesa sentita dal popolo sotto l'albero della cuccagna. Quest'anno la squadra che solitamente si candida per raggiungere il premio affisso sul palo pieno di grasso è riuscita a raggiungere l'apice abbastanza presto: alle 23.56 e al quinto tentativo di arrampicata i prodotti alimentari erano già stati conquistati.

06-26gabrystellematte

 

06-26alberocuccagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook