Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-01-chiocciolaNOCI (Bari) - La Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” è ancora chiusa al pubblico a causa dei lavori di ristrutturazione finalizzati ad ampliare gli spazi della pubblica lettura e dei servizi connessi in ambienti sicuri e confortevoli. L’ampliamento della sede farà dell’antico Convento dei padri Cappuccini (16. secolo) un Polo bibliografico fra i più estesi della Provincia.

Ma, nonostante i temporanei disagi, gli amministratori e il personale continuano ad adoperarsi per migliorare i servizi e la fruizione del patrimonio documentario.

Presto infatti presso la nostra Biblioteca partirà un progetto di catalogazione e digitalizzazione di parte del patrimonio librario ed emerografico con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il Programma Pluriennale di Attuazione (PPA) dell’asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” del Programma Operativo del FESR 2007-2013 ha previsto, tra l’altro, l’obiettivo operativo della promozione dell’identificazione unitaria e della valorizzazione dei sistemi e delle reti culturali presenti sul territorio regionale, dedicando finanziamenti alla “Riqualificazione e valorizzazione del Sistema delle Biblioteche”.

Nell’ambito di questo obiettivo la Regione Puglia ha finanziato un progetto della Biblioteca Provinciale di Bari finalizzato all’implementazione del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) tramite la messa in rete di informazioni bibliografiche di interesse storico e culturale e di particolare rilevanza per l’identità regionale.

E’ prevista la catalogazione in SBN del materiale bibliografico e documentario moderno e antico (libri, opuscoli, periodici, carte geografiche) posseduto da 36 biblioteche del Polo SBN Terra di Bari coinvolte nel progetto con l’immissione stimata di oltre 110.000 records bibliografici complessivi.

In 15 biblioteche si procederà inoltre alla realizzazione di collezioni digitali che verranno messe a disposizione degli utenti della rete attraverso il portale delle biblioteche italiane dedicato al digitale www.internetculturale.it, il portale www.culturaitalia.it e il portale www.europeana.eu.

Tra le biblioteche indirettamente beneficiarie del finanziamento rientra a pieno titolo anche la nostra Biblioteca che aderisce già da diversi anni al Servizio Bibliotecario Nazionale attraverso il Polo “Terra di Bari” coordinato dalla Biblioteca nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” e dalla Biblioteca provinciale “Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis” di Bari.

Presso la nostra Biblioteca, che in campo provinciale gode di apprezzamento e stima, saranno catalogati a cura della cooperativa CAeB di Milano, 4000 libri moderni, 500 libri antichi e 200 periodici.

La ditta Space di Prato provvederà invece alla digitalizzazione di 14 periodici e 106 pubblicazioni moderne appartenenti alla Sezione Locale.

Tra i periodici che saranno disponibili in formato digitale vi sarà la raccolta completa (1968-2011) del Nocigazzettino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Pubblicita

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 532 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/internet#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/internet#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/internet#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook