Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

 

05 11 salotti itineranti presidi del libro noci 1NOCI (Bari) - Un anno ricco di richieste e buoni propositi per i Presidi del Libro di Noci, piccolo gruppo di appassionati di letteratura formatosi nel 2011 e sempre più attivo sul territorio con presentazioni ed eventi culturali. Da maggio a luglio, un nuovo cartellone di sei appuntamenti itineranti porterà a Noci autori esordienti e non, con importanti collaborazioni e reading originali. Si parte domani con la fasanese Milena Latorre, autrice de "Il meglio per me" edito da Giacovelli editore.

 

Tutti gli appuntamenti saranno alle 18.30, ma gli scenari ruoteranno tra Chiostro di San Domenico, Laboratori G.Lan e Chiostro delle Clarisse: i salotti letterari itineranti dei Presidi di Noci spazieranno dal romanzo alla poesia, dai sacramenti alla storia del Mezzogiorno, con grandi nomi a dar man forte a questa divulgazione dei saperi.

05 11 tinelli e verdiani per salotti lett. itinerantiStefano Verdiani (in foto a dx) e Gianni Tinelli spiegano in Conferenza Stampa, presso i laboratori G.LAN, l'importanza del nuovo cartellone: dopo la giovane Latorre, sarà la volta della poesia con una doppia presentazione al Chiostro delle Clarisse, il 20 maggio.
Antonio Giampietro con il suo "Nelle curve del silenzio" e il prof. Luciano Maria Pegorari, autore di "VitaSenzaMisura" arricchiranno la serata di versi e riflessioni, coadiuvati da un'esposizione pittorica dell'artista Condrò e un accompagnamento musicale acustico. Con Giampietro, è la prima volta per un autore non vedente negli appuntamenti dei Presidi nocesi, affascinati dalla sua arte di cui condivide la passione con Pegorari, professore dell'Università barese dove lavora lo stesso Giampietro. Quest'ultimo è legato a Noci anche per la sua collaborazione per l'Archivio di poesia pugliese, con sede presso la Biblioteca "Mons. Amatulli", partner del cartellone insieme all'Associazione Culturale "Giuseppe Albanese".

L'appuntamento con la Storia è fissato, invece, per il 27 maggio con "Spagna e Mezzogiorno, rivolta di Masaniello del 1647-48" di Angelo Panarese, professore ed ex sindaco di Alberobello dal 1994 al 2001, affiancato dallo storico nocese, Josè Mottola. Il 25 giugno sono di scena il diavolo e l'acqua santa, con un singolare reading di "Con i sacramenti non si scherza" di Don Nicola Bux, sacerdote dell'Arcidiocesi di Bari e professore della Facoltà teologica barese. La copertina del libro è già un tutto dire, con il matrimonio di Batman e Wonder Woman: uno stimolo per rendere la presentazione originale e diversa dalle solite, con l'alternarsi di riflessioni e siparietti simpatici sulla dicotomia bene-male. Il cartellone si chiude l'8 luglio con un omaggio a Lino Angiuli e il suo recente 70esimo compleanno: il prof. Luciano Maria Pegorari, autore di un libro di studi proprio sul nocese, con Vittorino Curci dialogherà con l'autore di "Ovvero", mentre l'attore Lino Di Turi arricchirà l'appuntamento con un reading recitato.

 05 11 salotti itineranti presidi del libro noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 273 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook