Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04 29 Paolo Giacovelli presenta Il mio punto di vistaNOCI (Bari) - "Un giovane approcciandosi alla vita e rifiutando l'autocommiserazione, compila un interessante manuale sviluppando con determinazione i concetti di autostima, gratitudine e ottimismo". Questa la presentazione de "Il mio punto di vista" del giovane locorotondese, nativo di Noci, Paolo Giacovelli, per l'evento di venerdì 29 aprile al Chiostro di San Domenico, organizzato dai Presidi del Libro - Noci e presentato da Gianni Tinelli. Si può a 23 anni avere le parole giuste e le idee chiare per scrivere un "manuale" di vita? Giacovelli precisa: è il suo punto di vista messo per iscritto per un confronto con il pubblico e con chi avrà piacere di scambiare opinioni e altrettanti punti di vista. Quello dell'autore è di un ragazzo di 23 anni, editore e imprenditore, che al "posto fisso" preferisce la dinamicità e versatilità. 

 

"Il 4 maggio 2013 ho rifiutato un posto fisso, in un periodo di crisi dei cervelli": Giacovelli ricorda bene quella data, ma dopo averla superata non è stato a guardare. Ha pensato che non fosse quella la strada giusta, che avrebbe forse dettato dei confini troppo stretti per la sua personalità e il suo credo. "Non è più il tempo del posto fisso, ora ci sono le provvigioni!", afferma, forse riferendosi ai pagamenti a progetto degli ormai numerosi liberi professionisti sul mercato. "Il mondo è cambiato e ci sono nuove opportunità di lavoro, soprattutto sul digitale, come per i social media. Non servono calzolai, ormai un paio di scarpe lo si trova a poco, ma bisogna adattarsi al cambiamento. Ai giovani che rifiutano la mia proposta di collaborazione, anche per volantinaggio, dico 'ok c'è crisi, ma bisogna approfittare di tutto'". Il locorotondese non usa mezzi termini per dire la sua sul mondo del lavoro, che a 23 anni cavalca con maestria, grazie ai numerosi progetti e realtà da lui ideate.

La prima è quella sportiva del Gazzettino della Valle d'Itria, poi sdoppiatosi ne "Il Gazzettino Politica" distribuito gratuitamente a Locorotondo: una passione, l'editoria, che lo porta a fondare la Giacovelli Editore che da giugno dello scorso anno ad oggi ha già prodotto una decina di libri, tra cui "Il mio punto di vista": e non finisce qui. ll giovane locorotondese classe '93 fonda l'Aprak Italy, società di servizi per il sociale (diretti agli anziani), ma anche di volantinaggio, grafica, segreteria per aziende e organizzazione convegni, branca di cui si occupa anche un'altra associazione della "Company Giacovelli", la "GrG Organizzazione Convegni".

"La gente non può etichettarmi perché non mi concentro in un solo settore: non è comunque facile gestire 4 partite IVA, con le altissime percentuali di tasse per aziende da pagare in Italia, ma a 23 anni posso dire di compiere la mia scalata verso l'alto, con umiltà, senza essere ancora arrivato, come in un'immagine che ho scelto per il mio libro". Nel 2° capitolo l'immagine rappresenta invece un applauso, quello che per Paolo bisognerebbe dedicarsi per ogni piccola conquista o obiettivo raggiunto, soprattutto per i sacrifici fatti per raggiungerlo. E' d'accordo con lui l'amico e assessore nocese, Vittorio Lippolis, presente alla presentazione: un altro esempio della giovane imprenditoria locale, molto vicino, per quel che sembra, agli ideali di Giacovelli, compresa la partecipazione politica, data la recente discesa in campo del locorotondese per Tommaso Scatigna sindaco.

A 23 anni si avranno ancora numerosi punti di vista da conoscere e ci sarà ancora tanta sicurezza da mettere nello zaino in spalla verso la cima della montagna, ma l'intuito, l'intraprendenza e anche la giusta dose di consapevolezza nei propri mezzi sono alla base della partenza e dell'azione, indubbiamente fondamentali per chi voglia evolversi e crescere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 182 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook