Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

08 13ideeditologiapoeticaesocialeNOCI (Bari) - Il professor Tommaso Turi, esperto di fama nazionale in teologia e religione cattolica, e curatore di un blog su NOCI24.it, e’ tornato ancora una volta a pubblicare, per Carucci Editore, le sue “Idee di teologia poetica e sociale sulla città futura”. Il professore, riunendo i primi cinque numeri della “Rivista di cultura” intitolata “Noci. La città dei tre campanili” ideata e portata avanti insieme a Francesco Giacovelli e Mariella Intini torna a dare risonanza all’arte delle immaginazioni prospettiche e delle proiezioni sulla verità, sulla bontà e sulla bellezza dal punto di vista della teologia poetica e sociale.

Il libro, destinato sia alla classe dirigente costretta a prendere decisioni che si riversano sulle condizioni di vita della popolazione sia agli intellettuali impegnati nella ricerca della verità oggettiva, oggi a suo dire non riconosciuti, oltre ad offrire utili prospettive e proiezioni sulla città futura dal punto di vista teologico e sociale contiene al suo interno, in via del tutto eccezionale, la presentazione di Vittoriono Curci, poeta, scrittore e musicista nocese, ritenuto dall’autore uno dei pochi professionisti insieme a Mimmo Fiorelli ancora in grado di tenere in piedi la scena internazionale nocese perchè lontano dal mediocre localismo e capace di vivere le convivialità delle differenze.

Interessante è dunque in tal senso la presentazione che Curci fa introducendo il lettore al nuovo libro, chiedendosi inzialmente come mai Turi avesse chiesto proprio a lui di presentare un testo sulla teologia poetica. Definendosi lontano dalla teologia tuttavia, Curci trova la sua risposta in un frate-poeta, Bigongiari, autore negli anni 90 di una raccolta di poesie intitolata “Col dito in terra”, in riferimento ad un passo del Vangelo di Giovanni, dove riesce senza difficoltà a trovare l'accostamento tra poesia e teologia in virtù di una delle frasi di Turi in cui si afferma che " i poeti, aperti all'estasi, sono, senza saperlo, dei grandi teologi che ti rimandano a Dio e te lo fanno intravedere. I teologi, aperti all'estasi, sono, senza saperlo, dei grandi poeti che si lasciano amare da Dio e che te lo fanno vedere." La presentazione continua poi con l’analisi della figura della poesia e del poeta prendendo in prestito il poeta russo Brodskij e senza dimenticare di citare la liturgia della Chiesa "Dì soltanto una parola ed io sarò salvato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 202 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook