Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

09 20bottacaccavaleNOCI (Bari) - Proseguono le pillole di Noci24 sulla manifestazione letteraria e culturale svoltasi lo scorso weekend nel centro storico di Noci. Dopo “Non è petrolio” di F.M. Ceschin, “Vicini e lontani” di Vannino Chiti e “Elogio della calvizie” di Antimo Cesaro il nostro occhio critico sul programma del festival intitolato “Tra i vicoli della mente” organizzato dall’associazione Vivere d’arte eventi e Formiche di Puglia, è ricaduto sulla presentazione del libro di Franco Botta e Giuseppe Caccavale “Mal di Gìgiardino” edito da Progedit.

Presentato in una location diversa da quella prevista a causa del maltempo (l’organizzazione la prevedeva in via Spirito Santo, la pioggia invece nel chiostro delle clarisse), il libro è stato ampiamente vissuto e sviscerato domenica 18 dai due pilastri del comitato organizzativo del festival, la critica d’arte Lia De Venere e il poeta e musicista Vittorino Curci. Un distillato di saggezza, una guida alla cura di alberi, arbusti e piante scritta da chi, questo amore e questa passione, la produce ogni giorno. Un volume nel quale Franco Botta racconta il rapporto con la natura come il sinonimo dell’approccio di noi stessi alla vita, fatta di attesa e pazienza, di creatività, con l’aiuto e la prefazione, fra l’altro, di Giuseppe Caccavale.

Franco Botta, dopo aver pubblicato A che serve un giardino? riporta in questo lavoro un’interessante riflessione sul senso del giardino stesso. Come il sottotitolo del libro recita (Natura e arte del verde), sembra nascere un conflitto tra “natura”, che di per sé sembra non ammettere vincoli e/o costrizioni, e “arte”, che significa anche “artificio”, creazione cioè di una natura artefatta, piegata al “genio” del giardiniere. Curioso è il costante rapporto che l’autore istituisce con la musica, ha sottolineato Curci, nel corso del suo intervento, intraducibile ed irriproducibile. “Il giardino” infatti, ha confermato Botta, “serve a noi stessi , perchè ci insegna l’approccio alla vita di cui bisogna prendersene cura giorno dopo giorno ma anche perchè ci insegna a capire il tempo”.

Un libro di filosofia dunque quello presentato nella seconda giornata del festival, e sui nuovi metodi di giardinaggio che richiedono sempre nuove competenze. Perchè così come la vita, la natura è sempre in movimento e trasformazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 218 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook