Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10 13 presidi 1NOCI (Bari) - Il racconto come "metafora della vita" tra le parole di Enzo Quarto, giornalista e scrittore, che ha presentato il suo volume "Pacobiclip e altri racconti" il 13 ottobre nel Chiostro di san Domenico. L'incontro, precedentemente inserito nella programmazione della festa dei lettori e poi posticipato, ha vantato l'organizzazione dell'associazione "Presidi del libro" e la partecipazione attiva degli studenti della scuola elementare Cappuccini e della scuola media Gallo.

Leitmotiv di tutta la serata il dialogo tra l'autore e i ragazzi, che con letture e parti recitate hanno aperto l'incontro. Vari i "libri amici" presentati dalle due scuole: alcuni grandi classici, come "il Piccolo Principe" o " Zanna Bianca”, e alcuni meno noti, come "Il Bambino Sottovuoto" o "il mago dei numeri". Scopo de "I Presidi del libro" è, infatti, agevolare la lettura, facendo sì che ci sia uno scambio di quegli "amici letterari" talvolta ignorati o ignoti. Dopo il momento di apertura, si è passati al dialogo con Enzo Quarto, il quale ha ripercorso la storia del racconto dall’oralità alla scrittura, per arrivare, in seguito, al digitale. Differenza notevole, secondo l’autore, sta nel ragionamento: rispetto al rapporto diretto con il narratore nel racconto orale, in quello scritto il lettore è più incentivato a porsi domande, ad attivare la razionalità per immaginare la continuazione e la fine della storia. Questa parte razionale, però, manca nel digitale, nel caso venga usato erroneamente. Risulta, infatti, potentissimo il potere dell’immagine che, dopo l’invenzione della televisione, è diventato mezzo di persuasione, capace di inviare messaggi senza far comunicare la parte razionale del 10 13 presidi 2cervello e quella emotiva. Risulta, quindi, insostituibile il codice cartaceo rispetto a quello digitale, consci però che facciamo parte di un progresso costante, inarrestabile, al quale dobbiamo conformarci. Serve dotare, dunque, di significato le immagini, perché veicolino messaggi utili e perché aiutino il testo ad attivare la razionalità.

Dopo aver letto un brano tratto dal suo libro, di cui ha volutamente evitato di parlare eccessivamente, e aver ascoltato altre letture da parte dei ragazzi della scuola media Gallo, si è conclusa la conferenza. E’ rinnovato l’appuntamento al 22 ottobre, dove nel Chiostro di San Domenico sarà presentato il volume scientifico “Orchidee d’Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 184 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook