Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

informazioni-letterarie-tinelli-copertina-barbiereNOCI (Bari) - Un pretesto, un'idea... ed il sogno di un barbiere nella mente di un filosofo in pensione scolastica, ma in perenne attività filosofica, diventa un progetto editoriale... "Filosofia del...". Leonardo Tinelli è il filosofo ideatore, Rino Notarnicola il barbiere. Da luglio 2009 il progetto editoriale ha preso forma e sono ormai diverse le pubblicazioni in attivo.

 

LA COLLANA - Dino Tinelli ha avuto l'idea di "chiacchierare" con il mondo delle professioni, dei mestieri, delle attività, delle funzioni pubbliche cittadine per conoscerne il vissuto, la tonalità emotiva, la carica valoriale, per carpirne i pensieri, per portare alla luce un personale approccio alla vita, un guizzo, un'impostazione dominante o semplicemente una filosofia ... di vita.

IL RICHIAMO AL "LIBRO DEI MESTIERI" DI VITTORIO TINELLI - La filosofia è un domandarsi quotidiano e lo spunto di riflessione in questo primo pamphlet di Tinelli, pubblicato nel luglio 2009, sono le domande fra un filosofo ed un barbiere. "Vorrei fare un libro, dove raccontare tutti i modi controversi con i quali si hanno rapporti con i propri capelli", questa l'apertura/ pretesto della collana "Filosofia del..." nata "quasi" per caso. "Quasi" perché sullo sfondo Dino Tinelli fa trasparire un collegamento ad un libro paterno "Il libro dei mestieri" di Vittorio Tinelli, maestro ed educatore nocese, che tentò di "tirare fuori dal ...nulla, qualcosa di eccezionale, di unico, e degno di ammirazione che mio padre dimostrava fosse possibile cavare dalle cose... quotidiane".

FILOSOFIA DEL BARBIERE - Allora il barbiere e il filosofo, Rino e Dino, chiacchierano del taglio, della bellezza procurata dal tagliare, separare, recidere i capelli. Una bellezza nata dalla sottrazione e non dall'addizione di qualcosa. Come se il barbiere avesse la capacità del creare il bello togliendo qualcosa, piuttosto che aggiungendo. Poi si discute della capacità di entrare in sintonia con il cliente, di comprenderne le ragioni e le attese, della sapienza, della "tracotanza del sapere"... dell'esigenza del pubblicare, del cosa pubblicare... questioni intime o pubbliche, del cosa è per il volgo e cosa no...tette trame seguite, abbozzate, presentate dalla penna rigorosa e sospesa di Tinelli. Il testo è zeppo di sospensioni, di parole puntinate, di pause e rimandi per la mente.

Il testo fa capo all'azienda agricola Monachella ed è ed è reperibile presso lo Studio Miccolis, tel 080-4949071 e presso la barberia Vogue di Rino Notarnicola, via Togliatti, Noci.

 

 

informazioni-letterarie-tinelli-barbiere-

 

informazioni-letterarie-tinelli-barbiere2-

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 184 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook