Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
incontri-e-dibattiti-libro-enza-spanoNOCI (Bari) - Torna l'appuntamento con la cultura letteraria della terra meridionale. Terzo appuntamento per la rassegna culturale Aperitivo Letterario curata dall'amministrazione comunale di Noci ed inserita nel programma estivo di Nocincanta 2010. Alla presenza del Sindaco, dott. Piero Liuzzi, che farà gli onori di casa, in questo terzo appuntamento vi sarà l'incontro con Enza Spano, curatrice del testo "Echi e Ricordi. I racconti di Enrico Buono" (ed. SMDR). Il testo verte su Enrico Buono, tricaricese (come la stessa Spano) di origine ed emigrato per gli studi universitari, che ha vissuto a Chiavari ed è scomparso a Cremona circa trent'anni fa.
Il testo si compone di sei racconti recuperati da Enza Spano e pubblicati in questo libro: racconti autobiografici e documenti di vita agli inizi del secolo scorso. La prefazione del libro si compone di un saggio del prof. Enzo Vinicio Alliegro, antropologo e docente alla Federico II di Napoli, e da una lettura storico-letteraria del prof. Gerardo Corrado.Un documento che appartiene alla memoria storica che la curatrice Enza Spano ha inteso recuperare e pubblicare per restituirla alla comunità lucana, e non solo.

Enza Spano, nata a Tricarico il 18 maggio 1953 ,si trasferisce a Portici con la famiglia all'età di sei anni e vi permane fino al conseguimento della laurea in Scienze Matematiche ad indirizzo numerico. Dopo la laurea si trasferisce a Potenza, dove avvia la sua attività lavorativa con brevi periodi di insegnamento nelle scuole superiori, vince successivamente una borsa di studio presso l'IBRES (istituto per le ricerche economiche e sociali della Basilicata ) per lo studio dei modelli di interazione spaziale, partecipa nel '82 ad un avviso pubblico presso la Regione Basilicata e viene selezionata per la costituzione dell'ufficio di statistica regionale. Attualmente è responsabile presso il Dipartimento Cultura e Formazione dell'Osservatorio sul Mercato del Lavoro Regionale e precedentemente si è occupata di supporti tecnici e strumenti di partecipazione alla programmazione e segreteria tecnica del NRVVIP. Attiva nella vita sociale, ha dedicato impegno al mondo dello sport, agonistico e promozionale, avvia la scuola di pattinaggio artistico SKATING FLYER, diventa vice presidente regionale della UISP ed entra nel consiglio nazionale. Fonda l'associazione Etica e Bioeconomia ed organizza molteplici convegni, avvia una proficua fase di progettazione, dando un utile sostegno a giovani. Nasce un vero impegno politico, candidata al comune alle precedenti elezioni ed al Senato alle ultime tornate elettorali. Oggi pone giusta attenzione ad un impegno culturale volto a far conoscere "una storia" di cento anni fa , un affresco encomiabile di fatti, paesaggi e personaggi abilmente descritti da un Tricaricese : Enrico Buono, degno di essere ricordato e conosciuto attraverso i suoi scritti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook