Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

incontri-e-dibattiti-presentazione_gramsci1

NOCI (Ba) - Si è conclusa nella serata di giovedì 2 la fortunata rassegna degli aperitivi letterari. L'ultimo testo presentato ha attirato l'attenzione di un discreto numero di partecipanti anche provenienti da fuori Noci interessati alle vicende raccontate nel testo di Angelo Rossi "Gramsci da eretico a icona" di (Ed. Feltrinelli).

 

Il libro è stato introdotto dal sindaco Piero Liuzzi che lo ha definito un "noir", ovvero costruito come un romanzo giallo che però è radicato nella storia e nelle vicende tragiche del carcere di Turi. Si parte infatti narrando le vicende accadute nel carcere di Turi, dove Gramsci è stato incarcerato, per poi aprire lo sguardo e la riflessione sulle vicende dell'epoca italiane e della lontana Russia. Le lettere dal carcere si intrecciano cosi con le vicende storiche portando così ad una lettura multipla del testo. Aspetto centrale del racconto è il «cazzotto nell'occhio», come recita il sottotitolo, ovvero l'eresia di Antonio Gramsci nel abiurare le idee che erano alla base del Partito comunista. Idee non condivise soprattutto dal vice segretario dell´Internazionale comunista, Palmiro Togliatti. La discussione si snoda durante la serata, alla presenza dell'autore Angelo Rossi, coinvolgendo il pubblico in riflessioni e ricostruzioni storiche, senza dimenticare l'utilità di riflettere su Gramsci ancora oggi. Un autore molto studiato all'estero e che in Italia non riceve la giusta attenzione.

incontri-e-dibattiti-presentazione_gramsci2Il Sindaco Piero Liuzzi è si è detto soddisfatto di questi momenti informali di discussione e la rassegna sarà sicuramente ripetuta. L'assessore alla cultura Paola Annese ha ringraziato la libreria "Hay Bookshop" e la Neviera per la gentile collaborazione nel rendere possibile la rassegna. (Nella foto, il Prof. Marcello Montanari e Ferdinando Pappalardo, docenti presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro").

Inoltre Paola Annese precisa che "L'idea dell'aperitivo letterario è stata una buona formula per poter realizzare momenti di approfondimento, confronto e scambio culturale anche nel periodo estivo. L'informalità della formula dell'aperitivo ha reso queste presentazioni delle vere e proprie conversazioni piacevoli sui temi vari proposti dagli autori. Ringrazio tutti gli autori che hanno accettato il nostro invito a partecipare a questi incontri e coloro che li hanno introdotti e accompagnati nelle presentazioni."

incontri-e-dibattiti-presentazione-SpanoAlcuni momenti della presentazione del libro di Enza Spano "Echi e Ricordi" (nella foto da sinistra, Annalisa Campanella, l'autrice Enza Spano, il presentatore della serata Gianni Tinelli, Slanislao Morea e Gianni Schiavone)

 

 

 

incontri-e-dibattiti-presentazione-Pagone

Un momento della presentazione del libro "Per un giorno" di Onofrio Pagone (nella foto da sx Padre Abate Don Donato Ogliari Osb Madonna della Croce, Sindaco, Paola Annese, Onofrio Pagone, Teo Carbone)

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 205 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook