Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
info-letterarie-Case_e_Cose_del_Passato_a_NociNOCI (Bari) - Un volume dal forte carattere evocativo, storico e culturale di identità locale. Non si tratta di campanilismo ma di un rimando al passato della società nocese per comprenderne usi, costumi, credenze del piccolo sobborgo barese oggi diventato importante centro della murgia dei trulli. Sarà presentato a Noci quindi, l'8 settembre 2010 p.v., alle ore 19,30, nella rinnovata sede del chiostro San Domenico, il volume della prof.ssa Filomena Plantone e dell'arch. Francesco Giacovelli "Case e cose del passato a Noci" di Schena Editore. Il testo è risultato vincitore ad ex equo dell'ultima edizione del Premio Noci per la Storia locale assieme a "Dai Carpazi alle Murge : odissea di Zygmunt Kelz scampato alla Shoah" (Foggia : Bastogi) di Bernardo Kelz-Romanazzi e José Mottola. "Case e cose del passato a Noci: dinamiche evolutive del paesaggio urbano.

Microstorie dell'abitare, del mangiare, dell'arte di vivere della comunità nocese", questo il titolo per esteso dell'opera, è un volume che, come recita la motivazione del premio, "arricchito da un'ampia documentazione fotografica e impreziosito da una elegante veste editoriale, documenta i diversi, molteplici aspetti della vita sociale e materiale di Noci inserendoli, con un approccio innovativo, in un tessuto storico-urbanistico di notevole interesse. Apprezzabile e inedita la ricostruzione, anche con l'ausilio di disegni originali e di mappe, della genesi dell'impianto urbano di Noci e dell'evoluzione tipologico-organizzativa delle antiche unità residenziali". Il giusto equilibrio tra competenze tecniche, notizie storiche e apparato iconografico aiuterà gli abitanti di Noci a riappropriarsi di una parte importante della loro identità, a diventare essi stessi non solo fruitori ma attori consapevoli dello sviluppo urbano, civile e culturale della comunità cittadina. La presentazione sarà effettuata dal Prof. Dott. Nicola Simonetti (giornalista) e da Domenico Blasi (Direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra). Sono previsti interventi degli autori e dell'editore.

 

 

Note biografiche degli autori

 

FILOMENA PLANTONE
Laureata in Lettere Moderne nel 1957 all'Università degli Studi di Bari, vive a Noci dove è nata nel 1935. Insegnante dal 1957 al 1995 presso diverse scuole superiori, è molto attiva nel campo socio-culturale. Ha organizzato vari eventi culturali, insieme all'associazione DARF, come la mostra "Noci, ji m'arrecorde..." titolo anche di un testo che ha vinto la 7° edizione del premio "Noci per la storia locale" nel 2003. Nel 2006 sempre con la medesima associazione ha allestito la mostra "L'arte di abitare la casa del passato a Noci". Attualmente insegna presso l'Università della Terza Età locale.

FRANCESCO GIACOVELLI
Architetto laureatosi nel 1976 all'Università degli Studi di Firenze, vive a Noci dove è nato nel 1952. Attivo nel campo della pianificazione territoriale ha partecipato alle redazione del PRG di Noci e al Piano Paesistico dei Laghi di Conversano. Nel settore del restauro e recupero edilizio ha progettato e diretto, in equipe, i lavori di restauro della chiesa matrice di Noci; della Badia di Barsento; del Palazzo San Francesco a Gioia del Colle; la cappella e il chiostro del complesso conventuale San Domenico (sede della presentazione). Dal 1979 partecipa attivamente alle iniziative culturali del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca (Ta). È membro della sezione di Storia Patria di Conversano.

 

Mercoledì 8 settembre, ore 19.30
Chiostro San Domenico - Noci (Ba)
Ingresso Libero

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook