Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-30lapiscinadellemammeNOCI (Bari) - L'alberobellese Filippo Gigante giunge alla sua seconda fatica letteraria. Dopo "Bianco e nero", romanzo d'esordio pubblicato nell'aprile 2011 con PhotoCity Edizioni, l'autore pubblica nel 2013 con Lettere Animate "La piscina delle mamme". Il libro è disponibile ed ordinabile in tutte le librerie e bookstore digitali in formato cartaceo ed elettronico (ePub).

Il romanzo, storicamente ambientato nella seconda metà del '900, racconta la storie di due care amiche Olga e Berta native di Praga ma tresferitesi in Italia, nella primavera del 1969. Come molta altra gente del loro paese, le due donne erano state costrette per ragioni non solo politiche ma anche personali ad emigrare in un paese estero, diverso dalla propria terra d'origine. Nella notte fra il 20 e 21 agosto del '68 infatti alle due era successo qualcosa di tragico, dovuto ad un invasione nel loro paese da parte delle Forze del Patto di Varsavia. "Da queste tragedie" racconta l'autore nelle pagine del suo romanzo, "nascono delle esperienze di reciproca solidarietà". Ed è infatti proprio da questo punto che le due protagoniste attraverso la ricerca di nuove abitudini, sogni letterari, particolari vicini di casa e passioni artistiche e gastronomiche, saranno pronte a rituffarsi in una vita che, nonostante tutto, riesce ancora a far innamorare anche chi è certo di aver perduto ogni speranza.

Il libro, diviso nl sette capitoli che l'autore stesso qualifica con il termine "tuffi", riporta caratteristiche autobiografiche non indifferenti: le due protagoniste del romanzo, non a caso, sottolineano più volte il loro amore e la loro speranza di ritornare in terra d'origine, così come Filippo, nella sua autobiografia, evidenzia l'amore nei confronti della sua Alberobello. Ma non solo; Olga e Berta sono entrambe amanti della scrittura e della letteratuta (passioni che Filippo dice di aver coltivato fin da bambino) oltre che della natura (tema molto caro all'autore perchè diplomato all'istituo Agrario di Alberobello). 

"Il romanzo" ci precisa Filippo Gigante in una sinossi di presentazione del suo libro " è dedicato a chi si sente eroe ogni giorno e a tutte le donne che si sentono mamme nella loro piscina di storie ed esperienze". Il libro, disponibile ed ordinabile in tutte le librerie e bookstore digitali in formato cartaceo ed elettronico (ePu) si estende per circa 122 pagine ed è stato pubblicato precisamente nel Luglio 2013. L'illustratore è Davide Gigante e la Colonna sonora di presentazione del Booktrailer è "Hope" di Christian DeLord. Per chi volesse mettersi direttamente in contatto con l'autore può direttamente collegarsi sul sito www.filippogigante.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook