NOCI (Bari) - L'alberobellese Filippo Gigante giunge alla sua seconda fatica letteraria. Dopo "Bianco e nero", romanzo d'esordio pubblicato nell'aprile 2011 con PhotoCity Edizioni, l'autore pubblica nel 2013 con Lettere Animate "La piscina delle mamme". Il libro è disponibile ed ordinabile in tutte le librerie e bookstore digitali in formato cartaceo ed elettronico (ePub).
Il romanzo, storicamente ambientato nella seconda metà del '900, racconta la storie di due care amiche Olga e Berta native di Praga ma tresferitesi in Italia, nella primavera del 1969. Come molta altra gente del loro paese, le due donne erano state costrette per ragioni non solo politiche ma anche personali ad emigrare in un paese estero, diverso dalla propria terra d'origine. Nella notte fra il 20 e 21 agosto del '68 infatti alle due era successo qualcosa di tragico, dovuto ad un invasione nel loro paese da parte delle Forze del Patto di Varsavia. "Da queste tragedie" racconta l'autore nelle pagine del suo romanzo, "nascono delle esperienze di reciproca solidarietà". Ed è infatti proprio da questo punto che le due protagoniste attraverso la ricerca di nuove abitudini, sogni letterari, particolari vicini di casa e passioni artistiche e gastronomiche, saranno pronte a rituffarsi in una vita che, nonostante tutto, riesce ancora a far innamorare anche chi è certo di aver perduto ogni speranza.
Il libro, diviso nl sette capitoli che l'autore stesso qualifica con il termine "tuffi", riporta caratteristiche autobiografiche non indifferenti: le due protagoniste del romanzo, non a caso, sottolineano più volte il loro amore e la loro speranza di ritornare in terra d'origine, così come Filippo, nella sua autobiografia, evidenzia l'amore nei confronti della sua Alberobello. Ma non solo; Olga e Berta sono entrambe amanti della scrittura e della letteratuta (passioni che Filippo dice di aver coltivato fin da bambino) oltre che della natura (tema molto caro all'autore perchè diplomato all'istituo Agrario di Alberobello).
"Il romanzo" ci precisa Filippo Gigante in una sinossi di presentazione del suo libro " è dedicato a chi si sente eroe ogni giorno e a tutte le donne che si sentono mamme nella loro piscina di storie ed esperienze". Il libro, disponibile ed ordinabile in tutte le librerie e bookstore digitali in formato cartaceo ed elettronico (ePu) si estende per circa 122 pagine ed è stato pubblicato precisamente nel Luglio 2013. L'illustratore è Davide Gigante e la Colonna sonora di presentazione del Booktrailer è "Hope" di Christian DeLord. Per chi volesse mettersi direttamente in contatto con l'autore può direttamente collegarsi sul sito www.filippogigante.it.