Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-05centrostudiNOCI (Bari) - Una serata per la riconsegna dei lemmi alla comunità, quella organizzata lo scorso venerdì 3 settembre all'interno della Sala Convegni di Via Pio XII°. A distanza di due mesi di tempo, i membri di quello che un domani si intitolerà "Centro studi del dialetto nocese", hanno voluto riconsegnare alla comunità il frutto della loro raccolta di parole, detti e proverbi in vernacolo nocese lanciata lo scorso 7 agosto 2014. Settecento sono stati in tutto i lemmi pervenuti e che a breve confluiranno all'interno di una nuova pubblicazione.

10-05giuseppeangelaliuzziSe è vero che "tutte i pète servene o puarète", allora è altrettanto vero che ciascuna di queste pietre può essere al contempo "mamma che fa nascere e conoscere". Ci hanno tenuto a sottolinearlo più volte questo concetto tutti i relatori della serata: da Mario Gabriele (scrittore e poeta nocese) e Giovanni Laera (moderatore della serata) ai tre giovani appassionati del dialetto Francesco Galassi e Giuseppe ed Angela Liuzzi (foto a lato). "Questa nuova iniziativa" ha difatti chiarito Laera introducendo tutti i relatori della serata, organizzata in collaborazione con le altre tre associazioni Uten, Presidi del Libro e Cooperativa Meridies, "è stata intitolata non a caso in questo modo: Tutte i pete so parole e fiure. Al centro di questa frase si posiziona il termine "parola". Essa, come sappiamo, ha un valore immenso: può essere allo stesso tempo pesante come una pietra o leggera e delicata come un fiore. Le parole sono ragioni per cui vivere; sono come fiori che hanno bisogno di cura ed attenzione; quelle dialettali sentono la necessità di essere salvaguardate, di non essere consegnate all'oblio".

I settecento lemmi dialettali raccolti in questi mesi di tempo fanno riferimento, come è stato giustamente dimostrato successivamente da Mario Gabriele, appartengono a qualsiasi contesto: sono pervenute parole che fanno parte del mondo immaginario (come nel caso de "la vura"), dei mestieri, dei luoghi del nostro territorio, etc. Per ognuno di questi settecento detti, lemmi e proverbi insomma ai membri del centro studi il compito di ricercarvi significati non etimologici ma anche storici, culturali, letterari, leggendari, etc. Un lavoro ben riuscito che addirittura è riuscito a far ricollegare alcuni detti a pensieri e parole di filosofi cristiani come Sant'Agostino e Sant'Ambrogio. Un lavoro, hanno annunciato, che presto diventerà realtà e che potrà tornare a far parte del bagaglio culturale delle nuove generazioni attraverso nuovi scritti e nuove pubblicazioni.

Rivolgendo uno sguardo al futuro, i membri del Centro studi del dialetto nocese hanno anche annunciato che presto sarà on line anche un blog curato da Maria Vittoria D'Onghia, Giuseppe Liuzzi, Angela Liuzzi e Francesco Galassi. Qui, l'intera comunità potrà accedervi per conoscere tutti gli sviluppi del centro studi, le iniziative, gli approfondimenti. Ciascuno dei curatori del blog avrà modo, fra l'altro, di dedicarsi a diverse sezioni: musica, critica letteria, letteratura. Nel mese di dicembre avremo anche modo di poter leggere la traduzione in vernacolo nocese di due classici della letteraura italiana ed inglese: il Cantico dei Cantici ed alcuni sonetti di Shakespeare. A partire da questo mese il Centro studi del dialetto nocese avvierà una collaborazione anche con l'Università della Terza Età per sostenere lezioni aperte al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook