Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-12casapercasaNOCI (Bari) - Sette anni di lavoro e di ricerca, un risultato encomiabile. "Casa per casa Strada per strada. La passione, il coraggio, le idee", libro curato dal venticinquenne Pierpaolo Farina (Melampo ed.), è stato presentato a Noci lo scorso venerdì 10 ottobre nei locali del Palazzo della Corte, proprio lì dove, circa una settimana fa, è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata al protagonista del testo, nonché al segretario del più grande partito comunista d'occidente degli anni '80 Enrico Berlinguer.

Inserito nel cartellone della X Festa del Lettore promosso dalla Regione Puglia per opera dell'associazione culturale nocese I Presidi del libro, l'appuntamento con Pierpaolo Farina ha avuto come obiettivo approfondire fino in fondo la figura di un uomo considerato oggi da tutte le parti politiche patrimonio storico, politico e culturale. Intervistato inoltre da Stefano Verdiani, a Farina è stata data l'opportunità di far conoscere ed approfondire utilissimi siti di cui lui stesso è fondatore (www.enricoberlinguer.it e www.qualcosadisinistra.it) e per i quali molti premi gli son stati riconosciuti: vedi il premio "Miglior Sito Politico d'Opinione" conferito dal Macchianera Italian Awards.

10-12pierpaolofarinaVenendo dunque a parlare del libro, della figura di Berlinguer e di quello che è stato il suo operato fino a quel fatidico 7 giugno del 1984, Farina ha lodevolmente spaziato nel tempo ricollegandosi a molteplici situazioni che oggi "animano" il tessuto politico e partitico italiano, ormai troppo lontano da quelle che erano le idee, i progetti, le prospettive berlingueriane. Nelle quattrocento pagine che compongono il libro, giunto già alla sua terza edizione e di cui la prefazione è stata curata dal giornalista e politico Eugenio Scalfari, Farina ha voluto suddividere innanzitutto il Berliguer privato da quello pubblico, quasi volesse rendere omaggio a quello che il segretario stesso pensava e cioè che vita privata a pubblica dovessero essere separate. Aspetto questo che nella cornice del Palazzo della Corte si ripete, viste le sezioni che scandiscono la mostra fotografica.

Secondo Pierpaolo Farina, ragazzo attivo e coerente con i suoi ideali e che ha saputo raccontare Berlinguer con documenti, interviste e scritti alla mano, il segretario del partito comunista è stato "uomo politico che ha saputo dare l'esempio e di cui oggi i giovani sento la mancanza": un uomo che ha insegnato che si può avere tutto senza chiedere niente e che ha parlato non a caso di questione morale. Un uomo che oltre trent'anni fa è stato capace di anticipare problemi e conseguenze su molti temi: social network, rispetto per l'ambiente, questione femminile, rapporto con i cattolici, concezione di partito, etc. Un uomo affascinante per la sua diversità insomma, contrario alle corruzioni di ogni genere e che assumeva per davvero ed in pratica posizione a favore dei giovani. Tutto questo è raccontato all'interno di un libro per il quale Bianca Berlinguer ha deciso di rompere il silenzio e parlare del padre in pubblico per la prima volta all'indomani della sua uscita.

Il prossimo appuntamento con la rassegna "Il cammino delle Idee" ideata dall'ass. I presidi del libro di Noci all'interno della X Festa dei Lettori è previsto venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 18.30. Tino Sorino presenterà "Aldo Moro e la passione politica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 744 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook