Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

Domenica, 25 Ottobre 2020 - 17:51

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

10 12presentazioneconcorsodiclwrinettoNOCI (Bari) - Lo scorso 10 ottobre, presso la sede della Pro Loco di Noci, in via Porta Putignano, l’Associazione Aulos, presieduta da Maristella Saponari, ha svelato tutti i dettagli dell’imminente quattordicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.  Resi noti: la rassegna dei concerti, con realtive date, la formazione della giuria e l’ammontare dei premi da assegnare ai vincitori delle quattro categorie previste. E non mancheranno anche delle piacevoli novità.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 10 ottobre, presso la sede della Pro Loco Noci in via Porta Putignano, l’Associazione Aulos ha presentato dettagliatamente la quattordicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” e la realativa Rassegna di Concerti che avrà luogo a Noci dal 12 ottobre al 25 novembre prossimi. Hanno presenziato alla conferenza stampa, la presidente Aulos Maristella Saponari, il Maestro Antonio Tinelli, ideatore nonché direttore artistico del Concorso, il sindaco Domenico Nisi e la dott. Alina Liuzzi.

L’evento vanta, per quanto concerne le sue passate edizioni, numeri davvero unici: vediamone alcuni insieme, perché sono davvero degni di nota.

Quarantaquattro sono i paesi del mondo da cui  hanno partecipato i giovani clarinettisti (Italia, Stati Uniti D’America, Bulgaria, Israele, Russia, Grecia, Romania, Polonia, Giappone, Lituania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Serbia, Olanda, Spagna, Albania, Georgia, Messico, Austria, Sud Corea, Svizzera, Ungheria, Principato di Monaco, Macedonia, Slovenia, Lettonia, Ucraina, Uzbekistan, Croazia, Portogallo, Cina, Taiwan, Thailandia, Cile, Inghilterra, Turchia, Finlandia, Argentina, Brasile, Uruguaj,  Perù, Irlanda). Il montepremi, assegnato durante le scorse edizioni e suddiviso per i vincitori delle varie categorie, ammonta a ben 83.000 euro.

Gli eventi organizzati nell’ambito delle varie edizioni del concorso sono 93, ed oltre 58 i soggetti pubblici e privati che l’evento ha coinvolto. Gli artisti di fama internazionale invitati a far parte della giuria sono stati 46 e i giovani clarinettisti iscritti alla competizione internazionale circa 600. Un milione di visitatori online per il sito del concorso e oltre 15.500 visualizzazioni per i video relativi al concorso pubblicati su youtube.

Come ogni anno, la struttura dell’evento si dividerà in due fasi: quella concorsistica vera e propria, al cui interno verranno selezionati i giovani clarinettisti e quella concertistica. Per quanto concerne la competizione vera e propria, i partecipanti  sono infatti ben consapevoli che, anno dopo anno, il Concorso ha dato la possibilità a tanti validissimi talenti di veder decollare la loro carriera musicale ed oggi, molti di loro, sono diventati importanti ed acclamati nomi della musica.

“Ed è bellissimo sapere che porteranno sempre nel cuore una parte della nostra Noci, a cui devono in un certo senso questa importante svolta” - ha tenuto a precisare Tinelli. Quattro le categorie contemplate dalla competizione: solisti senior, solisti junior, solisti young e giovani talenti.

Nel mezzo della fase concorsistica, come dopo la sua conclusione, si svlilupperà la fase concertistica, con una serie di importanti spettacoli dal vivo.

10 12locandinamercadanteIl concerto del 20 ottobre e quelli previsti nelle date di 11, 24 e 25 novembre richiederanno l’irrisorio contributo di 10 euro se si sceglierà l’abbonamento per le quattro serate, mentre la partecipazione al singolo concerto, costerà 5 euro. Come ha precisato il sindaco Nisi: “Lo facciamo perché lo spettatore impari a dare peso ed importanza all’arte e alla cultura; affinchè comprenda realmente cosa voglia dire assistere ad un concerto di spessore e lo faccia con la giusta atmosfera e con la giusta concentrazione, a porte chiuse e lasciando fuori per quel breve lasso di tempo, problemi e distrazioni per vivere un’esperienza a tutto tondo”.

Una delle novità di questa edizione, sarà appunto la formazione della giuria che, a differenza dei tre membri stranieri e due italiani degli scorsi anni, sarà composta da quattro giurati stranieri ed uno italiano. La giuria 2018, sarà presenziata da M° Dejun Dong (Cina), - presidente Professore di clarinetto e coordinatore del Dipartimento Fiati dello Zhejiang Conservatory of Music, M° Denise Gainey (USA), Presidente associato del Dipartimento di Musica nonchè Professore di clarinetto e coordinatore degli studi universitari della University of Alabama at Birmingham, M° Nicolai Pfeffer (Germania), membro della Hochschule für Musik di Colonia e della Università di Hannover, M° Rui Martins (Portogallo), Professore di clarinetto al National Conservatory and College of Music di Lisbona e dal M° Antonio Tinelli (Italia), Professore di clarinetto e coordinatore della Scuola di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e direttore artistico suddetto Concorso “Saverio Mercadante”.

Il montepremi ammonterà a 10.000 euro complessivi, da suddividersi tra i vincitori delle quattro categorie previste dal concorso.

Passiamo in rassegna quella che sarà la scaletta.

  • Venerdì 12 ottobre alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Domenico, sarà l’Ottetto di Fiati diretto da Claudio Mansutti, ad aprire il calendario della Rassegna dei Concerti, con l’esecuzione di brani di Mozart e Beethoven. Il concerto sarà in onore dei S. Medici Cosma e Damiano e della Vergine del Rosario;
  • Il 19 ottobre, presso il Chiostro delle Clarisse, sarà la volta dei “Giovani Talenti”, con la giovanissima Federica Del Gaudio al violoncello, Marco Mancini al sassofono e Miriam Capuano (appena tredicenne) al violino. I ragazzi si avvarranno della prestigiosa collaborazione del Maestro Luigi Stillo, docente titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Cosenza.
  • Il  20 ottobre toccherà al  Duo Antonio Tinelli – Giuliano Mazzoccante (clarinetto e pianoforte) e la partecipazione straordinaria di Nicolai Pfeffer al clarinetto;
  • Il 21 ottobre saranno premiati i vincitori del Concorso Internazionale;
  • 11 novembre: Esibzione del Duo Jazz Emilia Zamuner - Paolo Zamuner (voce e pianoforte);
  • 24 novembre: largo al Trio Duccio Ceccanti-Vittorio Ceccanti-Matteo Fossi (violino, violoncello e pianoforte);
  • 25 novembre: sarà il Trio Jolanta Stanelyte - Gaetano Di Bacco - Guido Galterio (soprano, sax e pianoforte) a concludere in bellezza la rassegna.

Sarà possibile, per chi non potrà essere fisicamente presente, seguire la Rassegna di Concerti anche da casa, dal momento che quest’edizione del concorso, proprio per il suo prestigio, sarà ripresa dall’importante emittente televisiva Sky Classica HD (canale 136).

Ci ha resi particolarmente orgogliosi il fatto che Sky Classica ci abbia cercati chiedendoci di poter presenziare per quanto concerne le riprese, anche perché non è possibile contattare direttamente l’emittente, ma sono loro che, attraverso i loro informatori, vengono a conoscenza degli eventi più meritevoli e prestigiosi e contattano  l’organizzazione” - ha dichiarato il Maestro Tinelli.

L’evento è in collaborazione con  il progetto “Puglia Music Lovers”, finanziato nell’ambito del POR FESR-FSE 2014-2020 Asse IV-Azione 6.8, che sosterrà l’ospitalità dei numerosi giornalisti e opinion leader che interverranno a vario titolo nel periodo della Rassegna e che potranno beneficiare di Educational Tours finalizzate alla conoscenza del nostro territorio. Altra piccola “chicca”: delle belle e suggestive riprese saranno effettuate con un drone per quanto concerne la bellezza della nostra Valle d’Itria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

 

Altri hanno letto anche:

La pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 459 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Putignano - Presi con la droga due insospettabili

18-10-2020

PUTIGNANO - I Carabinieri della Stazione CC di Putignano, nel corso di uno straordinario servizio di controllo del territorio, hanno...

Alberobello, prima vittima per Covid19

11-10-2020

ALBEROBELLO - Il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo, poche ora fa ha annunciato sui social la notizia della prima...

Insediato a Putignano il Commissariato di Polizia

08-10-2020

PUTIGNANO - La sindaca di Putignano, Luciana Laera, ha annunciato ieri sui social l'insediamento ufficiale a Putignano del Commissariato di Polizia. 

Concluse le indagini per il furto al Liceo Scientifico Statale di Martina Franca

05-10-2020

Individuato l’autore, un pluripregiudicato foggiano di 29 anni MARTINA FRANCA - Concluse le indagini per il furto al Liceo Scientifico Statale...

Bari e Modugno: inseguimenti nella notte. Due arresti e un denunciato

29-09-2020

MODUGNO - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari hanno denunciato un ragazzo, neanche maggiorenne, per ricettazione. Il giovane, la...

Bari, cambio al vertice del Comando Legione Carabinieri “Puglia”

13-09-2020

BARI - Nella Caserma “Chiaffredo Bergia” si è tenuta giovedì sera, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di...

NECROLOGI

E' tornato alla casa del Padre Giovanni Novembre

10-06-2020

E' tornato alla casa del Padre all'età di 71 anni Giovanni Novembre. Lo annunciano la moglie Angela, i figli Giuseppe...

Ricordo di Nicola Putignano

22-12-2019

Il 18 dicembre 2019 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dell'intera città il prof. Nicola Putignano, docente...

Muore il 42enne Mirko Quarato: oggi i funerali in Chiesa Madre

24-04-2019

NOCI (Bari) - Non ce l'ha fatta a sopravvivere il giovanissimo Mirko Quarato dopo il pericoloso incidente che lo aveva...

LETTERE AL GIORNALE

DS Chiara d’Aloja: lettera aperta alla Comunità Educante

28-08-2020

LETTERE AL GIORNALE - Il nuovo anno scolastico è alle porte anche per l’Istituto Comprensivo Gallo-Positano e sarà un anno speciale...

Piero Liuzzi: "Zavoli e la sua fame di Sud"

06-08-2020

NOCI - Riceviamo e pubblichiamo questo breve ricordo del sen. Piero Liuzzi sul suo originale rapporto con Sergio ZAVOLI, parlamentare...

Auguri nonna Stella!

04-07-2020

NOCI (Bari) - Il 1 luglio 2020 nonna Stella, per tutti Stella Palattella, per le amiche e vicine di casa "Stellina...

Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

05-06-2020

Riceviamo e pubblichiamo la replica dei giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini al comunicato pubblicato il 23 maggio su NOCI24.it a firma...

Morea replica a Plantone

22-05-2020

NOCI - Il consigliere comunale di minoranza Stanislao Morea (Idea Noci) ha diffuso una nota in replica al comunicato del consigliere...

Per una Scuola silenziosa ed autenticamente operante

27-04-2020

LETTERE AL GIORNALE - Nel mostrare ciò che si fa, si corre sempre il rischio che la volontà di fare...