ADV

 

Presentata la 14° edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

10 12presentazioneconcorsodiclwrinettoNOCI (Bari) - Lo scorso 10 ottobre, presso la sede della Pro Loco di Noci, in via Porta Putignano, l’Associazione Aulos, presieduta da Maristella Saponari, ha svelato tutti i dettagli dell’imminente quattordicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.  Resi noti: la rassegna dei concerti, con realtive date, la formazione della giuria e l’ammontare dei premi da assegnare ai vincitori delle quattro categorie previste. E non mancheranno anche delle piacevoli novità.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 10 ottobre, presso la sede della Pro Loco Noci in via Porta Putignano, l’Associazione Aulos ha presentato dettagliatamente la quattordicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” e la realativa Rassegna di Concerti che avrà luogo a Noci dal 12 ottobre al 25 novembre prossimi. Hanno presenziato alla conferenza stampa, la presidente Aulos Maristella Saponari, il Maestro Antonio Tinelli, ideatore nonché direttore artistico del Concorso, il sindaco Domenico Nisi e la dott. Alina Liuzzi.

L’evento vanta, per quanto concerne le sue passate edizioni, numeri davvero unici: vediamone alcuni insieme, perché sono davvero degni di nota.

Quarantaquattro sono i paesi del mondo da cui  hanno partecipato i giovani clarinettisti (Italia, Stati Uniti D’America, Bulgaria, Israele, Russia, Grecia, Romania, Polonia, Giappone, Lituania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Serbia, Olanda, Spagna, Albania, Georgia, Messico, Austria, Sud Corea, Svizzera, Ungheria, Principato di Monaco, Macedonia, Slovenia, Lettonia, Ucraina, Uzbekistan, Croazia, Portogallo, Cina, Taiwan, Thailandia, Cile, Inghilterra, Turchia, Finlandia, Argentina, Brasile, Uruguaj,  Perù, Irlanda). Il montepremi, assegnato durante le scorse edizioni e suddiviso per i vincitori delle varie categorie, ammonta a ben 83.000 euro.

Gli eventi organizzati nell’ambito delle varie edizioni del concorso sono 93, ed oltre 58 i soggetti pubblici e privati che l’evento ha coinvolto. Gli artisti di fama internazionale invitati a far parte della giuria sono stati 46 e i giovani clarinettisti iscritti alla competizione internazionale circa 600. Un milione di visitatori online per il sito del concorso e oltre 15.500 visualizzazioni per i video relativi al concorso pubblicati su youtube.

Come ogni anno, la struttura dell’evento si dividerà in due fasi: quella concorsistica vera e propria, al cui interno verranno selezionati i giovani clarinettisti e quella concertistica. Per quanto concerne la competizione vera e propria, i partecipanti  sono infatti ben consapevoli che, anno dopo anno, il Concorso ha dato la possibilità a tanti validissimi talenti di veder decollare la loro carriera musicale ed oggi, molti di loro, sono diventati importanti ed acclamati nomi della musica.

“Ed è bellissimo sapere che porteranno sempre nel cuore una parte della nostra Noci, a cui devono in un certo senso questa importante svolta” - ha tenuto a precisare Tinelli. Quattro le categorie contemplate dalla competizione: solisti senior, solisti junior, solisti young e giovani talenti.

Nel mezzo della fase concorsistica, come dopo la sua conclusione, si svlilupperà la fase concertistica, con una serie di importanti spettacoli dal vivo.

10 12locandinamercadanteIl concerto del 20 ottobre e quelli previsti nelle date di 11, 24 e 25 novembre richiederanno l’irrisorio contributo di 10 euro se si sceglierà l’abbonamento per le quattro serate, mentre la partecipazione al singolo concerto, costerà 5 euro. Come ha precisato il sindaco Nisi: “Lo facciamo perché lo spettatore impari a dare peso ed importanza all’arte e alla cultura; affinchè comprenda realmente cosa voglia dire assistere ad un concerto di spessore e lo faccia con la giusta atmosfera e con la giusta concentrazione, a porte chiuse e lasciando fuori per quel breve lasso di tempo, problemi e distrazioni per vivere un’esperienza a tutto tondo”.

Una delle novità di questa edizione, sarà appunto la formazione della giuria che, a differenza dei tre membri stranieri e due italiani degli scorsi anni, sarà composta da quattro giurati stranieri ed uno italiano. La giuria 2018, sarà presenziata da M° Dejun Dong (Cina), - presidente Professore di clarinetto e coordinatore del Dipartimento Fiati dello Zhejiang Conservatory of Music, M° Denise Gainey (USA), Presidente associato del Dipartimento di Musica nonchè Professore di clarinetto e coordinatore degli studi universitari della University of Alabama at Birmingham, M° Nicolai Pfeffer (Germania), membro della Hochschule für Musik di Colonia e della Università di Hannover, M° Rui Martins (Portogallo), Professore di clarinetto al National Conservatory and College of Music di Lisbona e dal M° Antonio Tinelli (Italia), Professore di clarinetto e coordinatore della Scuola di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e direttore artistico suddetto Concorso “Saverio Mercadante”.

Il montepremi ammonterà a 10.000 euro complessivi, da suddividersi tra i vincitori delle quattro categorie previste dal concorso.

Passiamo in rassegna quella che sarà la scaletta.

  • Venerdì 12 ottobre alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Domenico, sarà l’Ottetto di Fiati diretto da Claudio Mansutti, ad aprire il calendario della Rassegna dei Concerti, con l’esecuzione di brani di Mozart e Beethoven. Il concerto sarà in onore dei S. Medici Cosma e Damiano e della Vergine del Rosario;
  • Il 19 ottobre, presso il Chiostro delle Clarisse, sarà la volta dei “Giovani Talenti”, con la giovanissima Federica Del Gaudio al violoncello, Marco Mancini al sassofono e Miriam Capuano (appena tredicenne) al violino. I ragazzi si avvarranno della prestigiosa collaborazione del Maestro Luigi Stillo, docente titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Cosenza.
  • Il  20 ottobre toccherà al  Duo Antonio Tinelli – Giuliano Mazzoccante (clarinetto e pianoforte) e la partecipazione straordinaria di Nicolai Pfeffer al clarinetto;
  • Il 21 ottobre saranno premiati i vincitori del Concorso Internazionale;
  • 11 novembre: Esibzione del Duo Jazz Emilia Zamuner - Paolo Zamuner (voce e pianoforte);
  • 24 novembre: largo al Trio Duccio Ceccanti-Vittorio Ceccanti-Matteo Fossi (violino, violoncello e pianoforte);
  • 25 novembre: sarà il Trio Jolanta Stanelyte - Gaetano Di Bacco - Guido Galterio (soprano, sax e pianoforte) a concludere in bellezza la rassegna.

Sarà possibile, per chi non potrà essere fisicamente presente, seguire la Rassegna di Concerti anche da casa, dal momento che quest’edizione del concorso, proprio per il suo prestigio, sarà ripresa dall’importante emittente televisiva Sky Classica HD (canale 136).

Ci ha resi particolarmente orgogliosi il fatto che Sky Classica ci abbia cercati chiedendoci di poter presenziare per quanto concerne le riprese, anche perché non è possibile contattare direttamente l’emittente, ma sono loro che, attraverso i loro informatori, vengono a conoscenza degli eventi più meritevoli e prestigiosi e contattano  l’organizzazione” - ha dichiarato il Maestro Tinelli.

L’evento è in collaborazione con  il progetto “Puglia Music Lovers”, finanziato nell’ambito del POR FESR-FSE 2014-2020 Asse IV-Azione 6.8, che sosterrà l’ospitalità dei numerosi giornalisti e opinion leader che interverranno a vario titolo nel periodo della Rassegna e che potranno beneficiare di Educational Tours finalizzate alla conoscenza del nostro territorio. Altra piccola “chicca”: delle belle e suggestive riprese saranno effettuate con un drone per quanto concerne la bellezza della nostra Valle d’Itria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...