PUTIGNANO - Il Martedì Grasso al Carnevale di Putignano raggiunge l'apice della goliardia carnascialesca con il suo "TONN TONN TONN Party”: “tondo, tondo, tondo” proprio come il risultato dell’ultima abbuffata di carnevale.
Un evento incorniciato da una grandiosa parata di carri in cartapesta e maschere che hanno ammaliato e divertito le migliaia di visitatori accorse per la terza sfilata dell’edizione numero 630 del Carnevale di Putignano. I maestri cartapestai e i gruppi mascherati hanno catapultato il pubblico in un viaggio del tempo coloratissimo: da un’elegante “belle époque” parigina agli scatenati anni ’60, passando per la rivoluzione industriale con un Charlie Chaplin stralunato, la nascita della televisione e persino salti nel futuro con robot e intelligenze artificiali che “mettono nel sacco” il genere umano.
A chiudere la sfilata è stato il concerto dei Terraross sull’Amaro Mediterraneo Stage mentre nel centro della città si svolgeva il rito del Funerale del Carnevale a cura dell’associazione Argo con preti, suore e alti prelati ad accompagnare la bara del “porcellino”, simbolo del carnevale ormai morto.
Infine, a chiudere la lunga notte di Carnevale a Putignano è stata la Campana dei Maccheroni con i rintocchi delle campane pronte a segnalare la fine del tempo del “tutto vale” con un’ultima abbuffata di carnevale a base di maccheroni e balli in piazza.
Una fine solo simbolica però, visto che sabato 17 febbraio ci attende il grande Closing Party del Carnevale di Putignano N630 con gli ospiti speciali AMADEUS e Giovanna Civitillo che apriranno alle ore 19.00 la sfilata e che poi premieranno i vincitori di questa edizione. Seguirà il DJ Set firmato da Albertino e Fargetta che faranno ballare il popolo del carnevale ancora per un’ultima lunghissima notte.