Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08-10giorgioalbaneseNOCI (Bari) - Suggestioni sonore all'interno di uno spazio comune. E' stato questo l'obiettivo principale che l'associazione culturale AfK Records ha voluto raggiungere nei due appuntamenti previsti per il 7 e 8 agosto 2012. Appuntamenti che hanno dato il via ad un ciclo di quattro incontri e che si propongo, tutti allo stesso modo, di concentrare all'interno di piccoli luoghi suoni e talenti inesplorati, talvolta lontani.

Luogo prescelto per la tappa nocese, il suggestivo Largo Torre all'interno del centro storico dominato, in entrambe le serate, da incantevoli luci d'accompagnamento. A presentarne l'intero progetto dell'associazione è stato il Sig. Vito M. Laforgia, allo stesso tempo musicista e componente dell'unico gruppo compreso di più persone, esibitosi nel corso della seconda serata. Ad inuaugurare il ciclo dei quattro incontri, l'ostunese Giorgio Albanese (foto in alto) con il suo unico strumento: la fisarmonica. Da poco tornato da Londra, Albanese ha saputo intrattenere il pubblico a ritmo di musica, talvolta anche improvvisando. "Sì perchè è proprio l'arte dell'improvvisazione" esordisce ancor prima di cominciare "la vera arte della vita. Suonerò con naturalezza, vi proporrò naturalità".
 

08-10fabriziopiepoli copyA seguirlo c'è stato, sempre nel corso della serata inugurale del 7, il polistrumentista Fabrizio Piepoli (foto a lato) che, per davvero, ha fatto provare a nostro avviso al pubblico il vero sapore della musica d'oltre mare, addirittura d'oltreoceano. Fabrizio ha dimostrato di fare del proprio cantautorato, un cantautorato che racconta il mediterraneo attraverso musiche etniche e dolci. Lui si è servito, nel corso dell'edibizione, non solo di semplici chitarra, piano e voce ma anche dello "santur": uno strumento persiano fuori dalla portata di tutti. In poche parolo, un genio della tradizione mista ad innovazione. 

 

08-10giorgiopecoringA seguire la seconda serata è stata dedicata ad altriettanti musicisti pugliesi (come nel caso dei primi due), il cui  gruppo prendeva il nome di "Jazz Point Set", e al triestino Giorgio Pacoring.   Pianista e compositore, Pacoring ci ha tenuto a sottolineare prima della sua esibizione gli stessi princ ipi riadattati da Albanese, improvvisazione, naturalezza, emozione. Un meeting musicale quello di queste sere davvero fuori dal comune: apprezzato, vissuto, non dimenticato. Suoni che non hanno a che fare col commerciale ma che portano, al contrario, il fruitore ad immagine luoghi lontani, inesplorati, magari mai calpestati...ma vissuti da chi la musica internazionale in quell'occasione l'ha proposta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 340 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook