Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

premio-noci-2010-la-premiazioneNOCI (Bari) - Cerimonia perfetta, in una location perfetta, l'ex-convento delle Clarisse, oggi ristrutturato ed aperto per l'occasione in anteprima. Venerdì 25 giugno scorso si è tenuta la Cerimonia di premiazione della 10. edizione del "Premio Noci per la storia locale", indetto dal Comune di Noci - Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" allo scopo di incentivare gli studi storici locali. Una edizione da record quella appena conclusa con oltre 28 lavori di cui 6 per la 1^ sezione, 20 per la 2^ sezione e 2 per la 3^ sezione.

Come da programma la serata è stata scandita dalla introduzione del sindaco Liuzzi e dagli interventi dell'assessore Paola Annese e di Pietro Sisto, (docente di letteratura italiana presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bari), componente della Commissione giudicatrice incaricato di relazione sul lavoro e sulle scelte della commissione stessa.

"La microstoria finalmente - commenta Sisto - assurge ad un ruolo non marginale nel panorama della storia accademica. Lo avevano intuito gli storici francesi della rivista Les Annales come Marc Bloch e Lucien Febvre, ma anche Fernand Braudel, ma finalmente la microstoria si sprovincializza ed assume, anche con iniziative come queste, un valore molto più ampio". Una relazione molto sentita sul senso e sul valore delle storie locali che devono essere accostate, senza timori, alla grande storia nazionale. Quasi un invito a rilanciare e rendere ancora più ampio il panorama di interesse e diffusione di questo premio Noci giunto ormai alla decima edizione.

premio-noci-2010-la-premiazione-plantone-giacovelli-mottola-kelz

Per la 1^ sezione (riservata a opere e a tesi sulla storia di Noci) saranno premiati ex aequo i lavori "Case e cose del passato a Noci : dinamiche evolutive del paesaggio urbano. Microstorie dell'abitare, del mangiare, dell'arte di vivere della comunità nocese" (Fasano : Schena) di Filomena Plantone e Francesco Giacovelli e "Dai Carpazi alle Murge : odissea di Zygmunt Kelz scampato alla Shoah" (Foggia : Bastogi) di Bernardo Kelz-Romanazzi e José Mottola. (Nella foto sopra)

premio-noci-2010-la-premiazione-antonella-de-luciaPer la 2^ sezione (riservata a opere sulla storia dell'area circostante a Noci) il premio sarà conferito al lavoro "Cesare Contegiacomo e l'industria della moda a Putignano : inventario dell'archivio d'impresa" (Galatina : Congedo) di Antonella De Lucia.

 

 

premio-noci-2010-la-premiazione-daniela-cavalloLa Commissione giudicatrice ha inoltre segnalato per la 2. sezione i seguenti lavori:

- "In marcia da due secoli: la tradizione bandistica di Monopoli dal 1813" di Daniela Cavallo (Bari : Gelsorosso); (Nella foto a sinistra)

- "Per la memoria della Casa Rossa di Alberobello" di Francesco Terzulli (in "Umanesimo della pietra. Riflessioni" 2008).

premio-noci-2010-la-premiazione-davide-luciaRelativamente alla 3^ sezione "Antonio D'Elia" (riservata ad articoli o brevi saggi sulla storia di Noci redatti da giovani fino ai venti anni) il premio sarà attribuito al lavoro inedito "Le gnostre di Noci" di Davide Lucia. (Nella foto a sinistra)

 

 

 

La Commissione giudicatrice era composta da Paola Annese (assessore alla Cultura del Comune di Noci, delegata dal Sindaco), Giovangualberto Carducci (dirigente scolastico e storico, delegato dal Presidente della Società di storia patria per la Puglia), Giacomo Annibaldis (giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno"), Vito Antonio Leuzzi (direttore dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea), Pietro Sisto (docente di letteratura italiana presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bari). Ha svolto le funzioni di segretario Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale di Noci).

Ad allietare la serata un concerto del Quartetto d'archi "Piccinni", a cura dell'Associazione musico culturale Aulos di Noci con i musicisti Giovanni Caruso, Duilio Maci (violini), Luigi Vania (viola) e Marco Clarizio (violoncello) che hanno eseguto brani di Vivaldi, Bach, Mozart, Mascagni, Morricone.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 170 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook