Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07-31premionociNOCI (Bari) - Il Premio "Noci per la Storia locale" delibera finalmente i vincitori per la sua XI° edizione. Lo scorso 20 luglio infatti la Commissione giudicatrice, presentati i verbali al cospetto della Giunta Comunale, ha decretato i vincitori delle prime due sezioni. Un successo che anche quest'anno vede ai primi posti due opere nocesi provenienti da giovani associazioni o giovani ragazzi.

 

Un ex equo sembra esser stato assegnato per la prima sezione dedicata ad "opere e tesi sulla storia di Noci": il primo premio, che ammonta a € 2.200,00, è stato assegnato a "Il Libro dei mestieri di Vittorio Tinelli" presentato dall'Associazione Culturale Vittorio Tinelli e "Noci nel Risorgimento" del giovane Antonio Roberto: due opere già presentate da NOCI24.it e che trattano l'uno degli antichi mestieri nocesi attraverso poesie dialettali e l'altro della situazione politico-culturale nocese in epoca Risorgimentale. 

Per quanto riguarda la seconda sezione invece uno solo è stato il premio aggiudicato così come da programma. Trattando di "storia nell'aria circostante a Noci" il premio di €1.000,00 è stato allora conferito al lavoro "Aurelio Persio e la scultura del Risorgimento in Puglia" dell'autore castellanese Giacomo Lanzillotta. Nessun premio invece è stato decretato per la terza sezione "Dr. Antonio D'Elia" dedicato a giovani che non abbiano compiuto i vent'anni d'età e che richiedeva articoli o brevi opere sulla storia di Noci. Segnalate invece e degne d'attenzione altre opere pervenute alla Commissione giudicatrice: "Forze armate contro il brigantaggio postunitario a Noci e dintorni" di Josè Mottola (per la prima categoria) e, per la seconda sezione, "Bagliori di lotta di classe: Castellaneta, Ginosa, Laterza, Mottola e Palagianello dalla caduta del Fascismo alla riforma fondiaria (1943-1952)" di Sergio Natale Maglio, "Le carte degli Acquaviva d'aragona, conti di Conversano e duchi di Nardò, negli archivi spagnoli" di Aurora Martino, Mariarosaria Lippolis e Rosaria Colaleo e "Socialismo e Antifascismo a Gioia del Colle. Nicola Capozzi: documenti e testimonianze" di Ermanno Ottani.

Una cerimonia di premiazione è inoltre prevista per la prossima domenica del 26 agosto. A presiedere ci sarà il Sindaco Dr. Piero Liuzzi insieme ai seguenti componenti: Caforio Rita (Direttrice biblioteca di Latiano), il Prof. Spedicato Mario (docente di Stroria moderna presso l'Università del Salento), Blasi Domenico (Direttore del gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca), Raffaele Nigro (scrittore, giornalista e saggista) e Giuseppe Basile (Direttore della Biblioteca Comunale di Noci). L'eventò avrà inizio alle ore 19.00 all'interno del Chiostro di San Domenico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 294 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook