Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
INCHIESTA - Le politiche attive del Centro per l'Impiego di Noci.

 

centro-impiegoNOCI - Quali sono le difficoltà dei giovani nocesi per la ricerca di un impiego? Quale la situazione lavorativa a Noci? Considerando l'attualità e l'importanza di queste questioni abbiamo intervistato la Dott. Giulia Ancona del Servizio di Orientamento del Centro per l'Impiego di Noci. L'attività del CPI raccoglie e fornisce informazioni sul mondo del lavoro, fornendo anche orientamento e consigli per la ricerca di un impiego.

Qual è l'attuale situazione lavorativa a Noci?

"La situazione locale è speculare a quella di cui si sente parlare nel contesto nazionale e mondiale. Si assiste, comunque, ad un situazione sempre crescente di diffuso disagio occupazionale. Stiamo assistendo ad una perdita esponenziale di posti di lavoro ufficiali a fronte di una crescita di tirocini formativi, diventati ormai, uno strumento sostitutivo improprio di assunzioni. Segnale concreto di carenza di posti di lavoro ci viene fornito dalla carenza di richieste di lavoro da parte delle Aziende del territorio. Attualmente, infatti, si fa fatica ad allestire la bacheca delle offerte, anche con quelle di tipo interinale, dato fortemente preoccupante in quanto, queste ultime hanno sempre abbondato".

Chi si rivolge al CPI?

"Al nostro CPI si rivolgono, oggi, soprattutto persone adulte che hanno perso il posto di lavoro e che, nonostante quello che si blatera negli spot sulle possibilità di reinserimento degli over 50, nessuno vuole. Anche le donne, non sono da meno, in tutte le fasce di età e con livelli di scolarità differenti, sono più propense ad accettare lavori di vario tipo anche di pulizia e di assistenza agli anziani. Da questo punto di vista è da segnalare un ritorno delle nostre donne a lavori che, fino a qualche anno fa, avevano demandato a donne extracomunitarie".

Come è la situazione delle graduatorie?

"Lo stesso dicasi per l'incremento delle richieste di inserimento nell'unica graduatoria rimasta nel CPI, cioè dell'articolo 16, anche di persone in possesso di laurea. Questa graduatoria, cui possono iscriversi tutti (interminabile!), consente l'avviamento in qualifiche a basso contenuto professionale (bidelli, necrofori, ecc), in strutture pubbliche".

Quali cambiamenti ha notato con l'attuale crisi economica?

"Francamente, la cosa che maggiormente sta allarmando è una certa forma di scoraggiamento e rassegnazione nei giovani. Chi si rivolge lo fa per compilare un Curriculum vitae, chiedere informazioni su percorsi formativi o firmare un tirocinio. E' crollata quella curiosità che li faceva avvicinare con frequenza al CPI per partecipare, potremmo dire, attivamente alla ricerca del proprio lavoro. Ed è per questo che abbiamo scoperto la maniera di andare loro incontro con le nostre newsletter per comunicare il nostro stare affianco nella pesante battaglia del vivere professionale e sociale. Per dare coraggio e farne a me stessa, mi piace ripetere la frase dell'attore americano John Belushi nel film Animal House: «Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare» e noi siamo pronti a farlo!"

 

Nell'occasione dell'incontro con la dott.ssa Ancona si è stabilito di promuovere sul nostro giornale una finestra informativa sulle opportunità di lavoro offerte dal CPI nocese e di darne notizia quotidiana in un apposito settore LAVORO_QUI che potete trovate al presente link. Grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook