Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

consiglio-comunale-fiera-murgia-2010NOCI (Bari) – Scoppia la polemica in consiglio comunale per la gestione della Fiera della Murgia a pochi giorni dall’evento previsto per la settimana dall’11 al 19 dicembre. Lunedì 29 novembre i consiglieri Mezzapesa (in foto) e Rinaldi hanno attaccato l’amministrazione ed il sindaco Liuzzi per non aver previsto e regolato le problematiche connesse alla gestione dell’evento in calendario.

CHI GESTISCE LA FIERA? PERCHE’ QUEL NUMERO DI CELLULARE? - Quello che è stato contestato all’assessore Liuzzi ed al Sindaco è il ritardo con cui si è fatta chiarezza sulla gestione della Fiera. In un intervento anche il consigliere Arturo D'Aprile ha chiesto con forza al sindaco (l’assessore Liuzzi era assente ndr) “Cosa è successo alla Fiera della Murgia? Ci sono dei verbali della commissione che stabiliscono come gestirla? Chi l’organizza? Qualcuno che non dovrebbe c’entrare nulla la sta organizzando e il telefono sui manifesti è di qualcuno che non è preposto ad organizzare!?!”. Apriti cielo. E’bastato davvero poco per scoprire che sulle locandine affisse per promuovere l’evento c’è il numero di cellulare del consigliere Antonio Locorotondo dell’UDC. Né D’Aprile, né Mezzapesa, né Rinaldi, però, hanno fatto ufficialmente il nome in consiglio, ma tutti ne erano a conoscenza. La situazione è davvero imbarazzante, perché il consigliere Locorotondo non è membro della commissione per la Gestione e la Promozione della Fiera della Murgia nominata il 16 luglio 2010, anche perché in data 30 settembre 2009 i consiglieri comunali delegati a tale compito furono Plantone Felice, Putignano Graziano e Mezzapesa Fortunato.

LE SPIEGAZIONI DEL SINDACO E LE “OMISSIONI” – Prendendo la parola per dipanare una situazione marchiana il primo cittadino (nella foto sotto) ha ricostruito le fasi che hanno portato ad una tale situazione. 

consiglio-comunale-fiera-murgia-2010-1

Innanzitutto facciamo gli auguri ed auspichiamo che una manifestazione del genere possa essere affrontata al meglio. Penso che questa commissione vada sostenuta, perché l’abbiamo formata noi. Dobbiamo però al più presto impegnarci a dare una veste giuridica adeguata e dobbiamo scindere le responsabilità. Le somme per la Fiera sono state stanziate come da bilancio dopo la scelta della commissione di realizzarla. Prendendo atto, però, che non c’erano le competenze logistiche e tecniche, la Giunta ha pensato di emanare un atto di indirizzo per farla. A quelli che hanno chiesto di sospendere la Fiera io dico che non sono d’accordo, anzi dovremmo sostenerla”. Secondo la ricostruzione del Sindaco, quindi, la Commissione non avendo le competenze per gestire l’evento avrebbe chiesto alla Giunta di provvedere e quest’ultima avrebbe dato mandato al dirigente degli Affari Generali di individuare il soggetto gestore.

L'AFFIDAMENTO DIRETTO IN DATA DI IERI  - C’è un problema non affrontato, però, perché l’affidamento, che sarebbe dovuto avvenire per gara pubblica, è stato effettuato per via diretta soltanto il 30 novembre, cioè ieri, pare a vantaggio di una azienda di Martina Franca. Ed ecco il papocchio!! Se l’affidamento è avvenuto ieri, allora chi ha gestito finora la Fiera ed i rapporti con gli espositori e gli sponsor? A che titolo? E perché c’è il cellulare del consigliere Antonio Locorotondo sui manifesti? Perché è il fratello della presidente della Commissione, delegata dal Sindaco? Su questo punto l’omissione del Sindaco è pesata come un macigno.

QUANTO COSTA LA FIERA PER IL COMUNE? - Per la Fiera della Murgia il Comune ha già stanziato 30.000€ e a meno di 10 giorni dall’inizio si scopre che sui manifesti c’è il cellulare di un consigliere che non dovrebbe esserci, con buona pace delle regole. E il sindaco preferisce non commentare. L’affidamento è avvento solo ieri, ma la comunicazione dell’evento, i contratti, la vendita degli spazi sono iniziati già da un mese… chi ha gestito tutto finora? La commissione? E perché c’è il numero di Locorotondo? I dubbi vanno chiariti, ma il sindaco non ha chiarito granché.

QUALI CONSEGUENZE?  - E Fortunato Mezzapesa chiudendo il suo intervento ha detto “Noi non siamo scesi sul terreno politico. Abbiamo solo chiesto chiarimenti su questioni concrete come la Fiera della Murgia. Qui c’è un grosso problema: state mandando i vostri amici quasi quasi in bocca alla Procura. Non so come il Sindaco faccia ad andare avanti”

 

La Commissione Gestione e Promozione della Fiera della Murgia

DELEGATO DEL SINDACO E PRESIDENTE - Marika Locorotondo

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA -  Plantone Felice e Putignano Graziano

CONSIGLIERE DI MINORANZA -  Mezzapesa Fortunato

COPAGRI - avv. Paolo De Palma

CONFARTIGIANATO - UPSA Noci - Conforti Natale 

FEDERAZIONE PROVINCIALE COLTIVATORI DIRETTI BARI - Laera Giovanni e Laterza Pietro

CONFINDUSTRIA - rag. Carmine Mauriello

CONFCOMMERCIO - Intini Francesco

CONFAGRICOLTURA - dott. Michele Lacenere

CGIL - NOCI -Basile Antonio

CISL - NOCI - Angelini Maria

CONFINTESA - NOCI - Leone Antonio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 178 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook