Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

consiglio-comunale-01-leo-rinaldiNOCI (Bari) - Finalmente si è discusso in consiglio comunale la difficile questione della regolamentazione del traffico veicolare e la probabile adozione di un Piano del Traffico. Lunedì 10 gennaio la minoranza cittadina ha presentato le sue rimostranze sulla questione del Piano del Traffico che si trascina stancamente da oltre 6 anni.  Circa 6 anni fa, infatti, il comune aveva avviato, di concerto con altri comuni, un'analisi dei flussi veicolari nocesi. Ma poi nulla.

Nella seduta di lunedì 10 gennaio scorso il consigliere Nisi (PD) ha rimarcato la necessità per il comune di Noci di dotarsi di un Piano del Traffico, dal momento che, a breve, l'intero paese sarà ulteriormente interessato da lavori per i cantieri delle Piste ciclabili, per i lavori al convento dei Cappuccini, per le future opere per i Contratti di Quartiere. Secondo Nisi "c'è necessità di un vero e proprio atto di indirizzo del Consiglio per avviare la regolamentazione del traffico. Non possiamo limitarci al solito scambio di opinioni e basta!."

La maggioranza, però, ha deciso di prendere tempo. Il sindaco Liuzzi ha infatti chiesto al Consiglio di rinviare l'adozione di un provvedimento sul traffico tra qualche mese "Non appena avremo analizzato il tutto in maggioranza ed avremo fatto le nostre scelte, di concerto con gli uffici preposti, saremo in grado di presentare, discutere ed adottare entro, diciamo, marzo, il Piano del Traffico".

Polemico Rinaldi, (Noi per Noci), secondo il quale "Si sarebbe dovuto procedere immediatamente con un atto di indirizzo consigliare e poi sarebbe stato demandato subito il compito agli uffici di provvedere". E ribatte "penso che prendere tempo non serva a nulla, anche perchè non serve affidare questo compito alle riunioni di maggioranza, già oberate di lavoro e difficili. Serve regolamentare il traffico ed i parcheggi. Punto. Perchè non farlo subito?! Comunque se si è deciso così sono d'accordo. Spero solo che tra due mesi ci sia davvero il Piano del Traffico".

Mino Tinelli (Sel) chiede più vigili - "Parliamo pure di Piano del Traffico, ma quando parleremo dell'esiguo numero dei vigili urbani? Noci ha solo 8 vigili e siamo un paese di 20.000 abitanti... come è possibile?! Quando si farà qualcosa?".

Fortunato Mezzapesa (NociLibera), "serve una logica" - "C'è bisogno di uno studio globale sul piano del traffico. Ci sono lottizzazioni approvate, i lavori partiranno, ma non possiamo rincorrere le emergenze. C'è da fare presto. E c'è bisogno di una logica!!".

Nuccio Guagnano (Popolari per Noci) chiede un'analisi dei Contratti di Quartiere - "Ha ragione Mezzapesa, manca una visione globale sul problema traffico. Se ci sono dati storici è bene prenderli in considerazione. E poi c'è la questione Contratti di Quartiere, senza una analisi sui contratti non possiamo fare nessun atto di indirizzo".

Vito Loperfido (Indipendenti) "i flussi sono stati studiati nel 2004" - "La riflessione sul Piano del Traffico viene da lontano, dal 2004, con l'analisi dei flussi veicolari a livello intercomunale. Io ero assessore allora e ricordo bene. Si potrebbero usare quei dati, ma va fatta un'analisi sulle criticità che presto ci saranno in città".

Ipotesi allo studio - Da quanto si è appreso in aula è allo studio l'allargamento di via Gobetti per permettere un maggior deflusso di auto da via T. Siciliani. E' prevista anche l'apertura di via Mafalda di Savoia dopo la fine dei contenziosi legali. Si prevede, forse per il 2010, l'allargamento di via don Prospero Farioli e il collegamento con via Mancini, sempre per alleggerire il traffico veicolare di via T. Siciliani.  Sarebbe allo studio la proposta di chiusura al traffico dell'intero centro storico e la realizzazione di un ponte su via B. Keltz. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 127 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook