Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

RigeneraNOCI (Bari) - Il progetto di rigenerazione urbana proposto dal Comune di Noci, in accordo con il Comune di Castellana Grotte, in risposta al bando regionale, non rientra tra i primi 25 finanziati dalla Regione Puglia. E’ risultato 52esimo nella graduatoria provvisoria che ha visto la presenza di 89 proposte pervenute (83 ammissibili).

03 28graduatoriaprovissoria copy

Il bando rivolto ai Comuni pugliesi (anche in forma aggregata) con più di 15.000 abitanti, che avessero adottato il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) e dotati di una Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), aveva interessato nei mesi scorsi anche il Comune di Noci: si ricorderà l'iniziativa, dello scorso ottobre, da parte dell'amministrazione comunale, di raccogliere le istanze dei cittadini attivando una pagina Facebook Noci rigenera e di incontrare pubblicamente associazioni e sindacati, attraverso una serie d’incontri, per redigere in maniera partecipata il DPRU (Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana) da candidare al bando di finanziamento regionale “Rigenerazione urbana sostenibile”, previsto nell’ambito del POR FESR-FSE 2014-2020. DPRU poi adottato in consiglio comunale in data 12 gennaio 2018 ai sensi dell’art.11, comma 1 della Legge Regionale Puglia n.20/2001 e poi depositato presso la Segreteria Comunale per i venti giorni a seguire per consentire a tutti eventuali osservazioni.

Le aree interessate - Il piano di rigenerazione che il Comune di Noci ha inteso candidare a finanziamento riguardava un’area urbana periferica e marginale con presenza di servizi, attrezzature ed infrastrutture, anche dismesse, edilizia residenziale pubblica e privata che costituisce un sistema urbano omogeneo e funzionale per una rigenerazione urbana sostenibile. L’area in questione comprende l’ex depuratore di contrada Mancini, con interventi di sistemazione del verde finalizzati alla promozione turistica, l’ex Macto, dove sono stati previsti interventi infrastrutturali per l’efficientamento energetico e la creazione di spazi espositivi, il Nuovo Foro Boario e i locali degli ex Servi Sociali, che resteranno spazi finalizzati a scopi sociali.

Il progetto, dell'importo di 4milioni e mezzo di euro, al momento non è finanziabile. Tuttavia l'assessore regionale Alfonsino Pisicchio, con una nota, lascia intravedere una possibilità di allargare i finanziamenti oltre i primi 25 posti in graduatoria. «Sul bando della Rigenerazione Urbana non resteremo indifferenti alle tante richieste che stanno giungendo in queste ore e da più parti: ampliare il fondo iniziale di 108 milioni di euro al fine di scorrere la graduatoria finale. Non a caso assieme al collega al Bilancio, l'assessore Raffaele Piemontese, stiamo già ragionando sulla possibilità di reperire altre risorse. Stessa considerazione l'abbiamo affrontata anche con il presidente della Commissione Bilancio, Fabiano Amati. E sono convinto che su un simile tema ci sarà la massima collaborazione.L'interesse suscitato dalla pubblicazione della prima e provvisoria graduatoria, composta da 83 progetti dichiarati ammissibili, dimostra infatti che la rigenerazione urbana è uno dei principali pilastri sui quali i Comuni, dai più grandi ai più piccoli, hanno davvero voglia di rilanciare e riqualificare i territori. Sono molto soddisfatto perché questi bandi ci convincono sempre più della necessità di investire sulla qualità della vita, sulla ricucitura dei tessuti urbani e sull'ambiente. Insomma, è la giusta strada verso il cambiamento».

Scarica qui l'atto dirigenziale. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

dulciar pasqua2019 2

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 312 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook