NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

VenerdÌ, 23 Agosto 2019 - 11:46
Pubblicità

trovo aziende

07 27 FestaEmilianoTammorraFelice 4BARI - Lo scorso 23 luglio il Governatore della Puglia Michele Emiliano ha compiuto 60 anni. Per l’occasione ha voluto regalarsi una “festa pop” nel cuore di Bari vecchia, in piazza Largo Albicocca, al fianco dei suoi più stretti collaboratori e soprattutto della sua gente. Oltre ai noti artisti Tony Santagata ed Enza Pagliara, è stata presente anche Noci al fianco del Governatore Emiliano. Per meglio precisare, Noci è stata “l’anima musicale” della festa, allietata dai ritmi folk del gruppo nocese “I Tammorra Felice”, fondato da Felice Gioia vent’anni fa. Ne fanno parte anche Walter Di Serio, Donato Console, Valerio Fusillo e Francesco Plantone. Oltre alle performances musicali e danzanti, i numerosi presenti hanno potuto gustare anche ottima focaccia, panzerotti, birre gelate e altre specialità tipiche pugliesi. Immancabile il taglio della torta e il brindisi di Emiliano con la cittadinanza.

(foto: Video - La Repubblica)

07 27 FestaEmilianoTammorraFelice 1Come tanti ricorderanno, anche la pop-star Madonna festeggiò il suo compleanno in Puglia (terra di cui è innamorata) a ritmo di pizzica. A sessant’anni oggi, si è ancora attivi e pieni di progetti, pronti a mordere la vita. Evidentemente, anche i politici dello spessore di Michele Emiliano non vogliono rinunciare alla semplice genuinità di ciò che li lega alla loro terra: buon cibo, il calore della propria gente e soprattutto l’energia della musica.
In quel di Largo Albicocca, ci si è lasciati trascinare letteralmente nel vortice della musica e della danza, e a farla da padrone è stato il pop-folk. Ospite d’onore della serata è stato il noto cantante Tony Santagata, che ha letteralmente spopolato negli anni 50/60, e che pur con i suoi 83 anni (portati benissimo) continua a tener banco con una voce calda e allegra. 07 27 FestaEmilianoTammorraFelice 3L’anima musicale della festa è stata orgogliosamente rappresentata dal gruppo dei “Tammorra Felice” fondato vent’anni fa da Felice Gioia, il cui volto è diventato per i nocesi automatico sinonimo di buon umore. Una “missione” scritta anche nel suo nome e cognome, che suonano davvero come un invito ad essere “felici e gioiosi”.

Il gruppo, formato oltre che dallo storico fondatore dai musicisti Walter Di Serio, Donato Console, Francesco Plantone e Valerio Fusillo, ha eseguito un repertorio di pizziche e melodie murgesi, accompagnando le voci degli artisti Tony Santagata ed Enza Pagliara.
PIZZICARELLA (pizzica salentina) - TAMMURRIATA NERA (tammurriata napoletana) - BRIGANTE SE MORE (inno del brigantaggio del nostro Sud ( Basilicata - Campania...) - MADDALENA: sono solo alcuni dei numerosi brani eseguiti, tutti contenenti l’essenza della Puglia.
Per quanto riguarda la pizzica, che unisce strettamente l’impatto visivo e scenografico a quello della musica, quattro meravigliose danzatrici, hanno incantato tutti con le loro movenze sinuose e grintose al tempo stesso.
Tra di loro un altro volto conosciutissimo dai nocesi e non solo: quello della brava Taranta Fil, tra l’altro anche cantautrice impegnatissima discograficamente. 

07 27 FestaEmilianoTammorraFelice 2Le energie che i numerosi cittadini presenti hanno speso cantando e ballando, sono state prontamente riacquistate con focaccia, panzerotti e birre gelate e altre squisitezze tipiche pugliesi. Emiliano, tra l’altro ex sindaco di Bari, non poteva infine non brindare assieme alla sua cittadinanza, dividendo con essa anche l’immancabile torta.

Felice Gioia ha rilasciato a Noci24 alcune dichiarazioni in merito alla vita dell’artista con “la musica nel sangue”: “E’ una passione che comporta molteplici sacrifici, ma essi vengono compensati abbondantemente dal carico di emozioni. La serata dello scorso 23 luglio ce ne ha regalate di indimenticabili”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Cerca nel sito

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra

FOTO24

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 481 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

Pubblicità
 
 

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

FUORI CITTA'

Putignano - Deteneva illegalmente armi. Arrestato censurato del luogo.

11-08-2019

PUTIGNANO (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Putignano in collaborazione con i militari del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile...

Assenteismo presso l'Ospedale San Giacomo di Monopoli: 13 arresti e decine di indagati

18-07-2019

MONOPOLI (Bari) - Nella giornata di oggi militari della Stazione Carabinieri di Monopoli e della Compagnia Carabinieri di Monopoli hanno...

Triggiano – Fermato il 6° componente della banda della BMW

06-07-2019

TRIGGIANO (Bari) - Solo 4 giorni or sono i Carabinieri della compagnia di Triggiano avevano notificato a 5  suoi congiunti...

Bari - Tre borseggiatori seriali arrestati dai carabinieri

05-07-2019

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari Centro, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in...

Triggiano - Arrestati i componenti della banda della Bmw

02-07-2019

I Carabinieri eseguono 5 fermi di indiziato di delitto per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e...

Molfetta - Uccide a colpi di pistola un pitbull che aveva aggredito il suo cagnolino: arrestato…

31-05-2019

Molfetta (Bari) - I Carabinieri della Compagnia di Molfetta, la scorsa mattinata, hanno arrestato  un 59enne del luogo, custode in un...

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook