Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02 05randagiNOCI (Bari) - Come mai nel Comune di Noci il randagismo è in continuo aumento? Quali soluzioni potrebbe adottare l’amministrazione comunale per attenuare il fenomeno? Di recente nel territorio comunale si è registrato un dato alquanto significativo: cani radunati in branchi o in solitudine si sono aggirati fra le vie del centro allarmando cittadini, residenti, negozianti. Si tratta del risultato di una serie di vicende che ultimamente hanno interessato i canili dei comuni limitrofi o quelli con cui il Comune di Noci stesso era convenzionato.

Un simile fenomeno necessita da tempo sicuramente di una soluzione. Per questa ragione, consapevole di quanto è successo nelle ultime settimane, la redazione Noci24.it ha chiesto all’assessore competente un aggiornamento sul fenomeno e sul tentativo di arginare il problema. A chiarirci la situazione è stato infatti il vicesindaco Marino Gentile, nelle vesti anche di assessore all’infrastrutturazione, fondi strutturali e comunitari, fonti rinnovabili, programmazione economica ed innovazione, internazionalizzazione.

Assessore, alla luce di quanto accaduto, come intende risolvere il problema?

“Innanzitutto siamo alla ricerca di un canile sanitario con cui convenzionarci. In seguito alle ultime vicende che hanno interessato il canile di Putignano, Noci necessita di un altro punto di pronto intervento. Al momento spunta Monopoli ma è tutto in fase di definizione. Solo grazie a questo riusciremmo, almeno momentaneamente, ad arrestare il fenomeno randagismo grazie alla sterilizzazione e remissione immediata sul territorio. Ci rendiamo conto tuttavia di quanto importante sia un progetto che possa arginare il fenomeno a lungo termine”.

A cosa si sta pensando dunque?

“Il primo passo consisterebbe sicuramente nella stipulazione di un’assicurazione. Seguirebbero poi, tramite ordinanza del sindaco, convenzioni con associazioni zoofile ed ambulatori veterinari del posto al fine di creare un’associazione di categoria da coinvolgere nei successivi atti di indirizzo. Un dato sicuramente importante consiste nella volontà di far rientrare all’interno delle opere pubbliche triennali la creazione di una canile qui a Noci. Per questo stiamo già lavorando in collaborazione con un funzionario regionale Martone alla realizzazione di un canile affido”.

In cosa consisterebbe un canile affido?

“In un idea innovativa. Concepiamo il canile non come un luogo d’abbandono ma come un luogo di formazione anche per il cittadino. Dove si possa beneficiare di un’area ristoro, gioco, pet terapy. Un canile insomma che non sia per i cani un solo punto d’arrivo ma un punto di partenza, utile per chi non può avere un cane in casa ma decide comunque di averne uno e di finanziarlo senza che questo sia abbandonato in strada”.

Obbiettivo finale?

“Svuotare i canili, non riempirli. Al momento i cani accalappiati a Noci sono circa 250. Noi puntiamo ad azzerare quel numero o comunque ad offrire loro un servizio migliore, anche a livello economico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 255 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook