Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-02-cdq-cordoli-panchineNOCI (Bari) - L'avvio dei lavori di ristrutturazione di Piazza Garibaldi ha destato sin da subito parecchie preoccupazioni a dimostrazione del grande legame d'affetto che c'è tra i nocesi ed il proprio salotto cittadino. In tanti si sono preoccupati di sapere che fine dovessero fare le panchine ed i cordoli di Piazza Garibaldi. Parola dell'assessore al lavori pubblici Morea "Saranno riutilizzati in altri luoghi del paese".


Era inevitabile attendersi una curiosità quasi morbosa su di un intervento urbanistico
che rinnoverà l'intera piazza cittadina. Ma forse si è a tal punto ecceduto da spingere l'azienda che sta realizzando i lavori ad oscurire le recinzioni con appropriati teli per rendere meno "drammatica" la visione del cantiere ai tanti nocesi nostalgici delle mattonelle. Ed i nostalgici hanno più volte chiesto che fine faranno le panchine di primo novecento ed i cordoli che recintavano l'area di piazza Garibaldi.

morea-stanislao-assessore-00

L'assessore ai lavori pubblici Stanislao Morea (In foto a sinistra), che ha seguito in questi anni l'intero iter dei CDQ (Contratti di Quartiere) in merito a questa richiesta ha voluto subito rincuorare i nocesi tramite NOCI24.it "Approfitto della vostra domanda sui cordoli e le panchine di piazza Garibaldi per dire ai nocesi che il Comune di Noci ha fatto richiesta alla impresa vincitrice del bando di gara, che dalle norme sugli appalti è titolata a smantellare ed acquisire al proprio patrimonio e/o smaltire in discarica tutto ciò che è presente sulle aree oggetto di gara, di poter rientrare in possesso dei cordoli e delle panchine di piazza Garibaldi. L'azienda si è dimostrata disponibile a cedere al Comune tali manufatti previa indicazione dei luoghi in cui depositare i materiali richiesti. Il comune intende poi riutilizzare i cordoli per le sostituzioni su altre tratte viarie e le panchine per poterle collocare in altre zone della città".

05-02-cdq-cordoli-panchine-2RIGETTATO IL RICORSO AL TAR - Fugati i dubbi sulla destinazione delle panchine e dei cordoli Morea ha voluto anche comunicare ai nocesi che con sentenza del 19 aprile scorso il TAR (Tribunale amministrativo regionale della Puglia) ha rigettato il ricorso dell'azienda De Marco in merito al rispetto delle procedure di gara previste dal bando. 

LE FASI DEL CANTIERE - I lavori di piazza Garibaldi, così comunicatoci dall'assessore, si svolgeranno in tre momenti distinti: attualmente è attivo il cantiere su Piazza Garibaldi comprensiva della zona della fontana monumentale e della ex via Bari.  Successivamente si passerà a cantierizzare l'area antistante al Cin Cin Bar. In un terzo momento sarà cantierizzata via Moro per la realizzazione dei nuovi marciapiedi e della piazzetta a ridosso di via Siciliani.

05-02-cdq-cordoli-panchine-3ATTENZIONE AL VERDE PUBBLICO - Notevole attenzione sarà prestata al verde pubblico, ha ribadito a NOCI24.it Morea,  ed in particolare si procederà al censimento e all'analisi delle problematiche delle piante. Sarà rinnovata la rete elettrica con nuovi cablaggi e nuovi pali della illuminazione e sarà predisposto anche un servizio di connessione wi-fi su tutta la piazza.

IPOTESI VARIANTE DI PROGETTO? - Molti, anche politici locali e consiglieri comunali, avevano fatto circolare la notizia, persino in consiglio comunale, che sarebbe stato allo studio degli uffici un progetto di variante per ripristinare la sede stradale su via Moro-incrocio via Siciliani, nella sua storica collocazione, modificando di fatto la realizzazione della piazza a ridosso dell'incrocio con via Siciliani. Nulla di tutto ciò. Morea ha ribadito a NOCI24.it che il progetto sarà realizzato così come è stato pensato ed appaltato. L'unica variante allo studio è la possibilità di allargare l'imbocco di via Moro sul nuovo rondò previsto al posto del semaforo tra via Moro, via Cappuccini, via Siciliani, via Gabrieli, via Trieste. Tale variante permetterebbe un ingresso più comodo da parte del traffico veicolare in entrata su via Moro dalla erigenda rotatoria, sempre nell'ipotesi che l'attuale sperimentazione possa essere quella definitivamente scelta dagli amministratori. Ma su questo non si sa nulla di certo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Pubblicita

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 523 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook