NOCI (Bari) - Con delibera di giunta n°89 del 21 settembre 2016, il Comune di Noci ha avviato iter legale nei confronti dell'Associazione sportiva Tennis Club Noci del neo presidente nocese, Francesco Notarnicola, per un'azione di recupero crediti inerente la convenzione novennale (rinnovabile), sottoscritta il 17 maggio 2012, per la gestione dell'impianto sportivo polivalente sito tra via Elio Vittorini e via F.lli Sgobba. L'associazione non avrebbe mai versato la somma pattuita dalla convenzione, ammontante a 6.000 euro annui ripartiti per 4 rate trimestrali anticipate.
LA CONVENZIONE - L'Associazione Sportiva Tennis Club Noci ASD e il Comune di Noci stipulavano il 17 maggio 2012 la convenzione con cui l'Ente affidava a Notarnicola e co. la gestione dell'impianto di via Elio Vittorini e l'usufrutto delle sue attrezzature. La cifra che l'associazione avrebbe dovuto corrispondere al Comune annualmente veniva fissata a 6000 euro annui, ripartiti in 4 rate trimestrali con pagamento anticipato.
La convenzione prevedeva inoltre che i consumi e le manutenzioni/riparazioni ordinarie spettassero al Tennis Club Noci, mentre quelle straordinarie e relative alla riparazione delle attrezzature toccavano all'Ente, con accertamento delle prime da parte dell'Ufficio Tecnico.
I due contraenti stabilivano inoltre insieme le tariffe da applicare per l'utilizzo dell'impianto, rendendo inoltre quest'ultimo disponibile a tutte le associazioni di categoria ufficiali, ad oggi non presenti sul territorio nocese ad esclusione della stessa Tennis Club (società affiliata).
IL TENNIS CLUB NOCI - ll Tennis Club Noci è un centro sportivo polivalente costantemente attivo durante l'anno, con i suoi campi da tennis, disponibili anche al coperto durante l'autunno-inverno e il campetto da calcio. D'estate sono tanti i tornei ed eventi ospitati dalla struttura, come il "Memorial Patrizia Fazio", tra tennis di livello e spettacolo.
L'associazione inoltre ha sempre tenuto corsi di tennis con il maestro e presidente dell'associazione, Francesco Notarnicola, coadiuvato quest'anno da due new entry di peso, il marocchino Redouane El Khiat e il maestro nazionale ostunese, Ivan Denitto. Sono di questi giorni, inoltre, i tornei indoor che vedono impegnata la struttura con tennisti locali e non solo.
LA SITUAZIONE - L'azione legale intentata dal Comune di Noci il 21 settembre scorso, con esecuzione immediata della delibera di giunta, fa emergere gravi inadempienze contrattuali da parte dell'associazione concessionaria. Da noi interrogata, la dott.ssa Anna Maria Conte, responsabile del Settore Socio-Culturale dell'Ente e firmataria della nota con cui si è fatto luce sul caso, sottolinea che si è arrivati alla drastica decisione dell'azione legale dopo svariati e numerosi solleciti all'associazione Tennis Club Noci, a cui non è mai seguita risposta soprattutto per quanto concerne il saldo del debito.
A dirci di più è l'assessore allo sport, Lorita Tinelli, a quanto pare vera promotrice dei diversi richiami all'associazione negli ultimi tempi: "I termini del contratto non sono mai stati rispettati. Dal momento dell'affidamento in gestione l'associazione Tennis Club Noci ASD non ha mai pagato il canone. Negli anni scorsi sono stati sollecitati a parole, ma non è avvenuto nulla. Appena insediata ho più volte convocato, a mezzo raccomandata, i responsabili della società per un incontro amichevole, al fine di condividere le modalità di rientro del debito. Hanno sempre avvisato all'ultimo momento della loro impossibilità ad essere presenti all'incontro. L'ufficio poi ha inviato un'altra raccomandata per sollecitare il pagamento del debito. La società ha risposto con una raccomandata sostenendo di aver fatto dei lavori, mai autorizzati e non dimostrati, e che chiedeva lo scomputamento del debito. Aggiungeva anche di voler corrispondere la cifra mancante in due rate sino al 30 giugno scorso. Ovviamente non è arrivato nessun pagamento. E a quel punto il fascicolo è stato trasmesso all'ufficio contenziosi."
La convenzione, insomma, non sarebbe mai stata rispettata dal gestore affidatario e il credito accumulato in 4 anni e 4 mesi ammonterebbe, approssimativamente, a 24.000 euro e poco più.
L'avvocato preposto per l'azione legale, il nocese Michele Durante, ci fa sapere però che il Comune, alla fine, avrebbe riconosciuto i lavori eccezionali, citati dall'assessore Tinelli, decurtando quindi il debito riducendolo a 15.789 euro.
Si dovrebbe svolgere la prossima settimana il fatidico incontro tra il rappresentante legale del Comune e l'associazione sportiva, per delineare il da farsi nei prossimi mesi.
Nella delibera non si fa riferimento a papabili scissioni anticipate della convenzione o quant'altro, ma saranno i fatti e soprattutto gli sviluppi legali della vicenda a decretare il tutto.
Intanto, il commento dell'assessore Tinelli in merito si rivela alquanto perentorio. "Spero che cose del genere non debbano più verificarsi a Noci. Da un punto di vista più prettamente emotivo e personale provo tanta delusione. Nel senso che leggo e ascolto tante critiche all'amministrazione, così come alle amministrazioni passate. Ovviamente è il gioco delle parti. Però poi prendo atto che vi sono persone che agiscono in maniera non limpida, agendo probabilmente scientemente, per non rispettare i propri impegni nei confronti di un Ente pubblico, forse credendo che l'ente pubblico non rappresenti gli interessi di tutti e che quindi rappresenti tutti. Ma questa è davvero una mia riflessione amara anche dinanzi ad altre azioni similari, che purtroppo finiscono per ricadere su altre persone. Bisogna lavorare ancora molto sul senso di appartenenza e su quello di comunità, ma anche sull'etica."
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda e le risposte del Tennis Club Noci, restando aperti ovviamente ad ulteriori delucidazioni e repliche delle parti coinvolte.