Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05 09 parchiNOCI (Bari) – Lo scorso gennaio l’amministrazione comunale comunicava l’ottenimento di un finanziamento ministeriale denominato “Agorà sicure” , mirato alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie delle città metropolitane. Di fatto la città metropolitana di Bari risultava essere la prima in graduatoria con l’ottenimento di un fondo pari a circa quaranta milioni di euro, ripartiti successivamente tra i vari comuni che avessero presentato un progetto valido.

05 09 Madonna della Croce 1Il Comune di Noci ha quindi visto premiato il progetto di riqualificazione presentato, ottenendo un finanziamento pari a 450 mila euro a cui andranno sommati 50 mila euro di fondi provenienti dal bilancio comunale.

Con lo riunione del 19 Aprile scorso e con la delibera n° 42 del 2017 la Giunta comunale ha approvato in modo definitivo il progetto, denominato “Periferie aperte” – riqualificazione urbana zone periferiche: giardini Madonna della Croce, Vittorini ed Abitarea (leggi la delibera). Curiosi di capire quali saranno i lavori che verranno effettuati ai tre parchi sopracitati ci siamo recati all’ufficio tecnico comunale dove abbiamo chiesto maggiori informazioni all’Assessore di riferimento, l’Avv. Lucia Parchitelli e al capo dell’ufficio tecnico, l’Ing. Giuseppe Gabriele.

I LAVORI – I fondi ottenuti verranno impiegati per effettuare lavori di manutenzione straordinaria a tre parchi nocesi: il parco antistante il Santuario Madonna della Croce, il parco pubblico di via Vittorini e il parco situato nel complesso residenziale “Abitarea”.

MADONNA DELLA CROCE – Il parchetto con la pista di atletica è uno dei parchi più utilizzati dai cittadini nocesi. I lavori previsti per tale zona saranno sostanziali e apporteranno grosse migliorie. Anzitutto l’attuale pista di atletica verrà rivestita di un manto di erba sintetica. Verranno sostituiti tavoli e panchine con altri nuovi e in legno; verranno sostituite le vecchie giostrine e le nuove verranno poggiate su un pavimento anti trauma; l’attuale campo di bocce verrà trasformato in una zona fitness con attrezzi dedicati, il muretto perimetrale verrà rivestito in cemento per renderlo più sicuro e utile a creare maggiori sedute, verrà curato tutto il verde e sarà prevista la piantumazione di nuovi alberi, verrà istallato un sistema di videosorveglianza, sarà prevista una connessione wifi libera, verranno istallati bidoni per la raccolta differenziata, sarà realizzato un chiosco con allacciamenti per acqua e corrente, verrà realizzato un lungo marciapiede che dal parco porterà alla benzina a circa 500 metri verso il paese per mettere in sicurezza i pedoni.

05 09 Vittorini 3GIARDINI DI VIA VITTORINI – I giardini pubblici di via Vittorini (foto a sinistra), situati alle spalle del “Tennis Club”, versano in condizioni abbastanza pietose. Gli interventi prevederanno il ripristino del cancello d’ingresso, la ristrutturazione dell’edificio che ospita i bagni, il potenziamento dell’illuminazione, la sistemazione del verde, l’istallazione di giostrine per bambini e di una fontana per l’abbeveramento, la sistemazione di panchine e di telecamere per la videosorveglianza.

PARCO CENTRO RESIDENZIALE “ABITAREA” – Quasi sconosciuto ai più, il parco (foto in basso) sorge in una zona periferica della città. Attualmente versa in condizioni di degrado e abbandono. E’ dotato di un piccolo anfiteatro. Gli interventi che si andranno a realizzare riguardano la creazione di un “Dog Park”. L’area verrà fornita di attrezzature in legno per far sgambare in libertà i propri cani e di un chioschetto. Il parco verrà separato dall’asilo con dei cancelli. Verranno montate panchine e tutti gli arredi necessari. Verranno sostituiti i corpi luminosi e verrà realizzato un pergolato in legno per la copertura dell’anfiteatro. Anche questo parco sarà dotato di videosorveglianza.

05 09 Abitarea 2I tempi della realizzazione dei lavori sono tempi d’ufficio. I prossimi steps prevedono la messa a bando dei lavori e la successiva assegnazione all’azienda vincitrice. Questa poi avrà 120 giorni di tempo per effettuare i lavori. Presumibilmente, a detta dei tecnici comunali, entro l’inizio del 2018 il tutto dovrebbe essere concluso.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 719 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook