Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

nisi-domenico-consigliere-02NOCI (Bari) - Piccoli e giovani cittadine e cittadini, ho l’onore di augurarvi un buon nuovo anno scolastico. Questa opportunità – vi confesso – mi emoziona. E’ una straordinaria opportunità, infatti. E’ un privilegio, direi, potersi rivolgere a voi tutti come rappresentante della generazione di adulti con cui vi è dato di ‘abitare’, nella stagione della vostra infanzia, adolescenza e giovinezza, questo tempo e questo mondo.

Lasciatemi sottolineare, in questo mio augurio, l’aggettivo ‘ nuovo ’. Gli anni mi hanno insegnato che la chiave per vivere bene, in modo giusto, il tempo che ci è davanti sta proprio nel saperlo considerare ‘ nuovo’ , consegnato a noi e alla volontà che ciascuno ha di renderlo ‘ buono ’. Il tempo che sta davanti a ciascuno di noi, e particolarmente il tempo che sta davanti ai più giovani, è tempo aperto ad ogni possibilità di bene e di successo ed in larga misura ciascuno è l’artefice della qualità del proprio tempo.

Essere sempre consapevoli che il tempo che ci sta davanti è ‘ nuovo ’, vale a dire inedito, non può che sollecitare beneficamente il cuore e la mente e chiamare all’impegno e alla volontà tenace e costante di ‘ fare meglio che si può’ . Accade spesso, lo so, che pur quando lo si voglia e ci si impegni non si riesca ad ottenere quel che si sperava. E questo è vero nell’esperienza scolastica come nella vita, anche degli adulti.

Questo nuovo anno scolastico, poi, comincia in un quadro di eventi e condizioni difficili per molti di noi, per l’Italia e l’Europa, fra crisi economiche e venti di guerra. Sapremo farne, nonostante tutto, un tempo buono?

Quello che vi chiedo è proprio questo: facciamo di questo tempo difficile un tempo buono ! Siete, tutti insieme, la risorsa più preziosa della nostra comunità cittadina, se avrete cura di render buono il tempo di questo nuovo anno scolastico, avrete fatto il meglio non solo per voi stessi ma per tutta la  nostra comunità.

La scuola, che so bene quanto possa essere impegnativa e a volte lontana dai vostri desideri, è la più grande opportunità che una generazione di adulti può offrire ai piccoli e ai giovani. La scuola è per una comunità cittadina il luogo del ‘ nuovo ’ e perciò il luogo dove può prendere forma il ‘ meglio’. Ecco perché rivolgo a voi questo invito, perché siete voi che abitate la scuola e siete voi che preparate li’ il vostro e il nostro futuro.

Mi permetto di far passare attraverso voi anche il pensiero che rivolgo ai dirigenti,ai docenti e a tutti gli operati scolastici un pensiero carico di gratitudine e riverenza, per il servizio nobile e difficile prestato nell’accompagnare voi, piccoli e giovani, alla scoperta del mondo, della vita, del sapere.

Infine, ragazzi, vi chiedo di portare il mio augurio di buon anno scolastico anche alle vostre famiglie e di assicurare i vostri genitori da parte mia che per tutto ciò che sarà necessario, per tutto ciò che sarà giusto, per tutto ciò che sarà possibile non mancherà l’ascolto, la vicinanza e l’impegno a rispondere del Sindaco e dell’Amministrazione comunale.

Dalla Residenza Municipale, 12 Settembre 2013

 

Domenico Nisi

Sindaco di Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook