Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

il_comuneNOCI - Spiragli di luce per i cittadini nocesi sulla tutela della propria salute da inquinamento da elettrosmog e dai campi elettromagnetici provocato dall’azione delle antenne di telefonia mobile installate sul territorio urbano. Dopo l’illustrazione dei dati forniti dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente secondo i quali non vi è pericolo alcuno, nel tavolo di concertazione organizzato dall’amministrazione comunale nell’ufficio Gestione e Assetto del Territorio dell’Utc presso il municipio, è emerso unanime il parere di tutelare la salute dei cittadini e dei luoghi pubblici.

Al tavolo erano presenti i delegati di tutte le associazioni in difesa della salute pubblica, gli amministratori pubblici impersonati da Sindaco e Assessore all’Urbanistica Gentile, l’avv. Napoli, e solo un delegato delle aziende di telefonia mobile chiamate in causa in rappresentanza dell’H3G. Il motivo dell’assenteismo degli altri delegati è da imputarsi ad un’analoga assemblea convocata dal sindaco Emiliano a Bari con eguale ordine del giorno. All’elenco dei presenti vanno aggiunti il geom. Giuseppe Gabriele e i tecnici dell’Arpa Puglia che, al termine dell’incontro, hanno deciso di mettere a disposizione delle associazioni Movimento Consumatori e Comitato di salute e ambiente, Legambiente, un tecnico per monitorare il grado di inquinamento da campo elettromagnetico sviluppato dalle antenne presenti sul territorio nei siti che di volta in volta verranno indicati dalle associazioni medesime. Primi ad essere monitorati saranno i cosiddetti “siti sensibili” ovvero luoghi pubblici di maggiore fruizione sociale (scuole, ospedali, piazze).

LA POSIZIONE DEL COMITATO
Dal tavolo emerge anche una data. Il 30 marzo sarà il termine ultimo per le compagnie telefoniche per presentare piani di installazione dei tralicci da ubicare fuori dal centro urbano. Le proposte verranno conseguentemente vagliate dai componenti del tavolo che verranno convocati una seconda volta per esprimere un parere sulle ipotesi di dislocazione. “Questo per noi e già un importante passo avanti che giunge dopo due anni di continue richieste e pressioni sull'amministrazione comunale- commenta Vito Zito del comitato salute e ambiente in uscita dalla conferenza- Ma resta ancora molto da fare. Continueremo il nostro impegno affinché i siti previsti dal Piano di Installazione per le nuove antenne siano di proprietà comunale e localizzati fuori dal centro abitato. Inoltre insisteremo per trovare un accordo con i gestori per spostare sugli stessi siti anche tutte le antenne esistenti”. Dalle decisioni prese dall’amministrazione comunale di concerto con le associazioni di tutela ambientale e sociale potrà partire l’iter con il quale si potrà arrivare, forse entro maggio 2009, a redigere il famoso Piano delle Antenne più volte richiesto dalle associazioni in difesa dei cittadini e dalla minoranza politica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 185 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook