Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02-15-domenico-nisiNOCI (Bari) - Il sindaco di Noci dott. Domenico Nisi (in foto) in occasione della riapertura delle scuole per l'anno scolastico 2014/2015 ha inviato una lettera aperta indirizzata non solo agli studenti ma all'intero mondo scolastico. Il primo cittadino include nel messaggio anche il corpo docente, i dirigenti scolastici e i genitori.

 

Riportiamo di seguito in maniera integrale il messaggio del sindaco:

"Carissimi,

E' in occasione dell'inizio di un nuovo anno scolastico che vi scrivo, consapevole anche questa volta dello straordinario privilegio che mi è concesso in virtù del ruolo che ricopro.

Considero l'inizio dell'anno scolastico un momento importante per tutti ed una occasione speciale per rivolgere a chi a vario titolo vive il mondo della scuola auguri e pensieri su ciò che veramente conta nel presente e nel futuro della nostra comunità.

Ma poiché non intendo approfittare dell'occasione e ancor meno del privilegio, proverò a rivolgere, insieme al più semplice augurio di buon anno scolastico per tutti, un solo pensiero a ciascuno dei destinatari.

Confido, pertanto, che coloro che avranno per le mani questo scritto e che sono responsabili della sua diffusione vorrano far in modo che ciascun destinatario possa conoscere per lo meno la parte che lo riguarda.

Ai più piccoli

Vi abbraccio, bambini, e vi raccomando di non aver mai paura della scuola e degli adulti che si prendono cura di voi. Se temete che andando a scuola non possiate più giocare, dovete solo ripetere a voi stessi che la scuola è il gioco più bello che un bambino della vostra età possa fare e che, purtroppo, non per tutti i bambini del mondo è un gioco possibile.

Ai ragazzi ed ai giovani

Il paese che abitate vi appartiene, avete il diritto di trovare qui, a Noci, tutto ciò che vi è utile per vivere, tutti, un'adolescenza piena e serena. Questo è ciò che l'Amministrazione di questo Comune, fra mille difficoltà, cerca di assicurare a voi, insisto, a tutti voi.

Ma voi avete il dovere, il dovere – lo ripeto con forza – di abitarlo con rispetto e di non permettere a nessuno di danneggiare e deturpare ciò che con sacrificio proviamo a mantenere in condizioni decorose. Così come ciascuno di voi ha il dovere di guardare con vigilanza all'altro, agli altri, in particolar modo proprio a scuola, dove la serenità e il benessere, che spesso dipende da come voi riuscite a stare insieme, sono la condizione del successo.

Ai dirigenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola

So che vi attende un anno di impegnativa esplorazione del nuovo e con sincero e profondo ossequio alla vostra professione vi auguro piena soddisfazione delle vostre attese.

E' nelle vostre mani, tutto nelle vostre mani, il futuro di questa comunità.

L'Amministrazione ha forte interesse a sostenere i vostri percorsi professionali e l'offerta formativa che rivolgete alle nostre giovani generazioni. Ma non posso non manifestarvi un pensiero che sorge dall'esperienza maturata a partire dallo scorso anno scolastico: il tempo che viviamo, le condizioni nelle quali siamo chiamati ad operare, come istituzioni locali, non consentono più che i rapporti siano improntati alla competizione, alla contesa, e che la comunicazione abbia i toni della rivendicazione.
Questo tempo chiama tutti noi al coraggio di passare dalla competizione alla cooperazione. La consapevolezza della esiguità delle risorse, delle crescenti difficoltà delle famiglie nocesi, che non posso e non voglio nascondere, non può non suggerire a noi un diverso stile di comunicare fra istituzioni. La comunicazione dovrebbe farsi più intensa e sostanziale, avere il contenuto della proposta e le ragioni della collaborazione.

Ai genitori

Conosco bene l'ansia sollecitata da quel quotidiano desiderio di poter preparare per i propri figli il futuro migliore che si possa immaginare.

Per questo dico con grande convinzione che mai come in questo momento occorre puntare sulla scuola, accompagnare i nostri figli a dare a questa esperienza il valore di una irrinunciabile opportunità di realizzazione personale. Voglio cogliere l'occasione dell'inizio di un nuovo anno scolastico per ricordare a voi che qualunque circostanza si ponga come ostacolo alla possibilità per i vostri figli di vivere la scuola come opportunità, questa Amministrazione, per quanto di propria competenza e nelle proprie possibilità, si impegnerà con tenacia a superarla.

E' mio personale desiderio, per questo anno scolastico, che nessun genitore si senta solo nel compito di vigilare sulla qualità dell'esperienza scolastica dei propri figli.

Con reale prossimità Vi auguro, ancora una volta, buon anno scolastico".

Dalla Residenza Municipale, 15 settembre 2014

                                                                                    Domenico Nisi
                                                                                   Sindaco di Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 257 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook